Attività

Abbiamo a cuore l’attività di coloro che rappresentano l’anima della scuola maestri, educatori e docenti, dagli asili nido alle scuole dell’infanzia, dalla scuola primaria alle secondarie di II grado. Nostro punto d’onore è l’investimento sulla formazione e il supporto nell’avvicinamento, nella comprensione e nell’approfondimento delle arti visive.

In questo settore le nostre offerte sono varie e molto differenziate. Proponiamo ai docenti corsi d’aggiornamento, strutturati per ordine di scuola, che forniscono una preparazione specifica su temi cruciali dell’arte contemporanea; in occasione delle mostre principali forniamo gratuitamente a tutto il personale scolastico che ne faccia richiesta schede operative approfondite, un supporto in mostra e utile materiale di preparazione ed elaborazione, prima e dopo la visita. Su richiesta di singole scuole, gruppi di insegnanti o plessi scolastici siamo disponibili a creare workshop operativi su misura, legati a temi specifici, nell’ottica di “formare i formatori” e fare dei docenti i principali mediatori del dialogo tra bambini, ragazzi e museo. 

Dal 2012, nel periodo estivo, è attivata una Summer Art School, ovvero un momento intensivo di alta formazione, con lezioni teoriche e laboratori, che indaga nuove modalità di approccio all’arte contemporanea, strutturato per essere riadattato in classe con i propri studenti.

Sempre a disposizione dei docenti è la sezione “Risorse e strumenti” del sito www.gamec.it: vi invitiamo a visitarla, a curiosare tra i materiali, tutti con download gratuito, che possono essere utilizzati come preziosi strumenti per approfondire artisti e concetti oppure per progettare workshop, lezioni, prove, lavori di gruppo. Non dimenticatevi, infine, che in museo è possibile consultare una fornita biblioteca a scaffale aperto, luogo ideale per condurre ricerche, sia per i docenti che per gli studenti.