Non trovo la foto di welcome...

DETENERE L'ARTE - Workshop di formazione

Venerdì 12 settembre 2014, ore 8:30 – 19:00

I Servizi Educativi della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, attivi da otto anni nella Casa Circondariale della Città, organizzano un workshop intensivo di formazione e approfondimento legato al contesto della relazione tra arte e carcere.

Realizzato in occasione della mostra Effetto Serra, allestita nel museo dal 9 al 21 settembre 2014 - che documenta il processo e i risultati dell’ultimo progetto realizzato con le Case Circondariali di Bergamo e Voghera - il workshop sarà dedicato a educatori, mediatori e professionisti museali interessati ad acquisire nuove conoscenze e competenze nel campo della relazione tra patrimonio culturale, accessibilità, partecipazione ai processi creativi e inclusione sociale.

Il workshop, che si terrà venerdì 12 settembre 2014, è a numero chiuso e riservato a 16 partecipanti. Sarà suddiviso in tre momenti: la prima parte si svolgerà presso la Casa Circondariale di Bergamo, dove l’artista ed educatore museale Giovanni Fornoni - che ha curato il progetto - coinvolgerà i partecipanti nelle attività proposte nel percorso di quest’anno.
Supporteranno l’educatore alcuni detenuti in qualità di assistenti e testimoni.

La seconda parte, nel pomeriggio, prevede un momento a partecipazione libera presso lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC, aperto al pubblico, in cui Carla Bodo, curatrice dell’ultimo numero di Economia della Cultura, inquadrerà in un’ottica di ampio respiro i progetti europei che intrecciano arte, cultura e carcere, seguita dalla testimonianza delle istituzioni coinvolte nel progetto del 2014.

La terza parte, sempre in museo, riservata ai soli iscritti, porterà alla produzione di elaborati che confluiranno nella mostra in corso.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Poiché parte della formazione avverrà presso la Casa Circondariale, l’iscrizione deve essere corredata dai dati della carta d’identità, che dovranno essere trasmessi preventivamente per le opportune verifiche.
Per tale motivo le iscrizioni devono pervenire tassativamente entro e non oltre venerdì 5 settembre.

Il costo del workshop è di € 60,00
La quota di partecipazione comprende:
• giornata di seminario intensivo
• piccolo buffet presso la GAMeC
• catalogo della mostra Effetto Serra
• catalogo della mostra GATE. Le porte dell’arte

 

Per scaricare il programma della mostra CLICCA QUI

Per scaricare il modulo di adesione CLICCA QUI