#ArteCorrente - Arte, acqua e sostenibilità

AVVISO!

Con piacere siamo a comunicare i vincitori, coloro che hanno realizzato i 9 migliori scatti, poi premiati separatamente da UniAcque, GAMeC con WWF e da tutti coloro che, con i loro like, hanno espresso le loro preferenze sul canale instagram della GAMeC.

Per tutte le informazioni CLICCA QUI

________________________________________________

 

#ArteCorrente
ARTE, ACQUA E SOSTENIBILITÀ
IL CONCORSO DI FOTOGRAFIA PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

In occasione del suo decennale, UniAcque in collaborazione con la GAMeC, in collegamento con BergamoScienza e con il patrocinio di WWF Italia, Lombardia, lancia #artecorrente, un concorso rivolto a tutti gli studenti iscritti alle scuole superiori del territorio, per unire in un circolo virtuoso acqua, arte e sostenibilità.

Le immagini, capaci di viaggiare a grande velocità, sono un mezzo di comunicazione straordinario; l’acqua di qualità che arriva nelle nostre case è un’importante risorsa da non sprecare, ma valorizzare, così come la straordinaria creatività degli studenti, invitati, in quest’occasione, a realizzare uno scatto fotografico.

La foto dovrà avere come tema e scopo quello di promuovere l’acqua, vista non come elemento del paesaggio, ma come risorsa potabile, preziosa per l’umanità, veicolata nelle case, presente nella vita e nei gesti quotidiani di ciascuno di noi, bene da tutelare e da non sprecare.

Per partecipare basterà produrre una fotografia (da stampare su carta, formato max. A5) che affronti, in estrema libertà, compositiva e artistica questo tema.

A premiare i 9 scatti migliori saranno, separatamente, UniAcque, GAMeC con WWF e tutti coloro che, con il loro like, vorranno portare alla vittoria la loro fotografia preferita.

 

#ARTECORRENTE IN CINQUE SEMPLICI MOSSE

1. CHI
Studentesse e studenti di qualsiasi età e nazionalità, iscritti a una scuola superiore.

2. COSA
Realizza uno scatto fotografico inedito, legato al tema dell’acqua potabile che arriva nelle nostre case, che ne valorizzi la disponibilità, suggerendone un utilizzo saggio e consapevole, attraverso un linguaggio creativo.

3. COME
Stampa la tua fotografia (formato max. A5), uniscila alla scheda d’iscrizione che trovi sul dépliant, o sul sito www.gamec.it. Metti tutto in una busta e consegnala in GAMeC, negli orari di apertura del museo. Lo stesso giorno carica l’immagine sul tuo profilo Instagram aggiungendo il tag #artecorrente e segui il canale del museo @gamec_bergamo, che posterà la tua foto per permettere ai tuoi amici di votare per te! #artecorrente @gamec_bergamo

4. QUANDO
Il concorso si apre a settembre; le fotografie dovranno essere consegnate entro il 14 novembre 2016. La votazione dal basso sarà possibile sino alle ore 12:00 del 22 novembre 2016. La premiazione si terrà entro il 15 dicembre 2016.

5. ANCHE NO
Evita cascate, pioggia, paesaggi, onde, surf, acquavite, tsunami, rugiada, ...lacrime! Sono fuori tema!

Ecco alcune suggestioni provenienti dal mondo dell'arte e non:

     

 

 

 

Giuseppe Stampone - Il perchè dell'H2O.
Per maggiori informazioni: http://www.forumartecontemporanea.it/chi-siamo/partecipanti/stampone 

__________________________________________________

    

 

 

_______________________________________________

CHI È UNIACQUE

Ti sei mai chiesto come arrivi l’acqua nelle nostre case?

Nella città di Bergamo e nella nostra provincia, UniAcque è la società pubblica che fornisce un “servizio idrico integrato”. Funzionalmente divisa in sette zone – Valle Seriana e Val Gandino, Val Cavallina e Sebino, Pianura Orientale, Pianura Occidentale, Val Imagna, Val Brembana e Isola, Bergamo – UniAcque si occupa di gestire l’insieme dei servizi di prelievo, trasporto e fornitura dell’acqua agli utenti, i servizi fognari e di depurazione delle acque di scarico.

In oltre 200 Comuni, più di 800.000 abitanti sono serviti da acquedotto e depurazione e più di 770.00 cittadini serviti per la fognatura.

____________________________________________________

WATER SHOTS PER #ARTECORRENTE - Il concorso e i laboratori per le scuole e i singoli

GAMeC, in collaborazione con UniAcque, propone WATER SHOTS PER #ARTECORRENTE, un workshop condotto dalla fotografa professionista Francesca Ferrandi che darà la possibilità di fare emergere i concetti cruciali legati alla valorizzazione e alla tutela dell’acqua corrente, unendo arte e sostenibilità, a cui dare voce grazie alle proprie macchine fotografiche digitali, smartphone o tablet, imparando qualche trucco del mestiere.

Ciascun laboratorio sarà strutturato in due momenti: una prima parte dedicata a una breve introduzione alla storia e tecnica della fotografia per fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e tecnici;seguirà una breve prova pratica per verificare quanto introdotto. Durante la seconda parte, si analizzerà come si costruisce un progetto fotografico. 

Questo il calendario degli appuntamenti:

Laboratori dedicati alle scuole secondarie di II grado (max. 30 partecipanti); durata: 2 ore e 30 minuti ciascuno:

Venerdì 7 ottobre: dalle ore 10 alle ore 12.30
Lunedì 10 ottobre: dalle ore 10 alle ore 12.30
Mercoledì 12 ottobre: dalle ore 10 alle ore 12.30
Venerdì 14 ottobre: dalle ore 10 alle ore 12.30

Laboratori dedicati ai singoli (max. 15 partecipanti); durata: due ore ciascuno:

Venerdì 7 ottobre: dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Lunedì 10 ottobre: dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Giovedì 13 ottobre: dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Informazioni:

Laboratori gratuiti; prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma di Bergamo Scienza. 

I laboratori sono dedicati sia alle scuole sia ai singoli. A ciascun partecipante è richiesta una macchina fotografica digitale o uno smartphone o tablet.