AAA EDUCATORI MUSEALI CERCANSI

  • Giovanna Brambilla, Responsabile dei Servizi Educativi della GAMeC, in visita alla mostra di Rashid Johnson (2016) con alcune studentesse dell’Università Cattolica di Milano.
21 Ottobre 2017 - 2:30pm

 

AVVISO AI CANDIDATI - SEDE PROVA SCRITTA

Si comunica che, per i soli ammessi alla prova, il test scritto legato al bando per la selezione di nuovi Educatori museali si terrà SABATO 21 OTTOBRE ore 14:30 presso l'Istituto Tecnico Commerciale e Turistico 'Vittorio Emanuele II' (via Lussana, 2 - Bergamo).

L'accesso alla scuola e la registrazione avranno inizio alle 14:15.

 

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITÀ.
SI RICORDA DI PORTARE UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ VALIDO.

 

In occasione dell'esame, se avete necessità di un luogo dove fermarvi per il pranzo, presso il Binario 12 (Via Angelo Maj n. 1), presentandovi come candidati dell'esame avrete diritto a un trattamento di favore, grazie a una convenzione stipulata per questo evento. 

___________________________________________

A TUTTI COLORO CHE HANNO TRASMESSO LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 
AL BANDO DI SELEZIONE PER EDUCATORI MUSEALI GAMeC (BANDO CHIUSO)

Gent.mi,

a seguito dell’e-mail ricevuta per l’invio della Vs. candidatura al bando di selezione per Educatori museali promosso dall'Associazione per la GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo – onlus, siamo a comunicarvi che sono attualmente al vaglio tutte le richieste pervenute; questo per verificare, sulla base dei requisiti specificati nel bando, l’effettiva possibilità della partecipazione di ciascuno di voi. Conclusa questa fase, coloro che non risulteranno idonei verranno avvisati tramite posta elettronica.

In considerazione dell’elevato numero di domande pervenute, l’esame scritto è fissato per il prossimo 21 ottobre alle ore 14:30. La sede verrà comunicata in seguito a coloro che potranno sostenere la prova.

Cogliamo quest’occasione per chiedere a quanti non avranno possibilità di prendere parte all’esame scritto, ritirandosi così dalla selezione, di volercelo comunicare sin da ora mediante e-mail all’indirizzo amministrazione_gamec@legalmail.it.

A integrazione di quanto già comunicato nel bando siamo a indicare che, nella fase di colloquio orale, sarà possibile rispondere a una domanda in lingua straniera. In occasione dell’esame scritto avrete modo di indicarci il vostro interesse a sostenere anche questa prova facoltativa. La buona conoscenza di una lingua straniera costituirà titolo aggiuntivo di interesse per il museo.

Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, un cordiale saluto.

 

I Servizi Educativi GAMeC

 

______________________________________________________________________________________________________

Hai studiato storia dell’arte all’università?
I musei esercitano su di te un grande fascino?
Raccontare l’arte ti appassiona?
Partecipa alla selezione di nuovi Educatori GAMeC che si terrà a ottobre 2017!

La GAMeC indice una selezione – che sarà seguita da un periodo di formazione e affiancamento – indirizzata a quanti, in possesso di competenze storico-artistiche, siano interessati diventare Educatori museali e a collaborare, a chiamata e in occasione di specifiche richieste, alle attività didattiche della GAMeC (visite guidate, elaborazione di programmi per le scuole, ...).  Saranno selezionati 8 candidati, in base a un test d’ingresso e a un successivo colloquio atto a stabilirne attitudini e motivazioni. La formazione sarà relativa alla pedagogia del patrimonio culturale, all’identità dei Servizi Educativi della GAMeC, alla didattica della visita guidata e alla modalità di progettazione per le scuole. L’affiancamento consisterà in momenti in cui sarà richiesto di seguire gli Educatori museali GAMeC durante la conduzione di laboratori, e in momenti dedicati di passaggio di consegne su alcuni programmi didattici. 

Le domande, redatte su apposito modulo, dovranno contenere un curriculum vitae, la liberatoria ai fini della privacy e le copie – in carta semplice – di tutti i documenti atti a dimostrare il possesso, da parte del candidato, dei titoli e dei requisiti indicati nel bando.
La GAMeC non restituirà il materiale inviato, e tutelerà il diritto alla privacy dei candidati, utilizzando i loro dati solo per le finalità del bando.
Le domande prive delle informazioni e/o documentazioni elencate nel bando in calce non saranno ritenute valide.
Le domande d’iscrizione dovranno essere inviate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo amministrazione_gamec@legalmail.it entro e non oltre le ore 18:00 del 7 settembre 2017, indicando, nell’oggetto del messaggio di posta elettronica, BANDO DI SELEZIONE DI EDUCATORI MUSEALI. 
 
 
Per informazioni:
Dott.ssa Giovanna Brambilla - giovanna.brambilla@gamec.it
Dott.ssa Clara Manella - clara.manella@gamec.it  Tel. 035-270272 - Fax 035-236962 
 
 

 

Attachments: