ART FELLOWSHIP: Educare con l'Arte al nido

1 Marzo 2013 (All day) to 31 Marzo 2013 (All day)

Progetto a cura dei Servizi Educativi della GAMeC
Workshop a cura di Emanuela Benedetti, Educatrice museale GAMeC


in collaborazione con la prof.ssa Giuliana Sandrone, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Bergamo 

Corsisti: Martina Baggi, Riccardo Beretta, Arianna Bolognini, Deborah Capraio, Alessandra Cuni Berzi, Cristina Granata, Arianna Longhi, Alessandra Ongaro, Selene Paparella, Roberta Parsani, Valentina Rota, Silvia Santonini, Erica Sassi, Cinzia Zucchetti, Sonia Valle. 

Durata: 9 ore, nel mese di marzo 2013

Il laboratorio ha approfondito la funzione del museo come luogo di stimolazione sensoriale, creativa e cognitiva per i bambini degli asili nido, partendo dalla convinzione che un’esperienza educativa  sulle arti visive, sperimentate in prima persona, possa avere una ricaduta diretta non solo sulla didattica, ma anche sulla propria formazione. Ci si è proposto di dimostrare come, attraverso un’impostazione metodologica  coinvolgente ed operativa, si possano ampliare  le proprie conoscenze, affinare la propria sensibilità, nel relazionarsi col mondo dell’infanzia. La “competenza creativa” è stata qui considerata uno degli elementi portanti della didattica, in grado di conferire un valore aggiunto al curricolo universitario.

Questo workshop ha mostrato come per i visitatori più piccoli la GAMeC sia un luogo di pace dove il tempo di permanenza nelle sale non è vincolante, ma si modella sulle esigenze e i tempi d’apprendimento, e si focalizza su proposte ludico – operative incentrate sulla cooperazione, la riflessione, la divisione dei ruoli. 
Ci si è messi in gioco sperimentando le modalità di avvicinamento dei bambini all’arte, così la GAMeC è diventata il luogo per riflettere, partecipare e condividere con i bambini un percorso che li rendesse protagonisti e attori principali nella scoperta delle opere della collezione permanente. Al centro del percorso sta la comunicazione, che riveste una grande importanza nello sviluppo del bambino.

Educare con l’arte al nido, 2013

Ipotesi di progetti a cura di Martina Baggi, Riccardo Beretta, Arianna Bolognini, Deborah Capraio, Alessandra Cuni Berzi, Cristina Granata, Arianna Longhi, Alessandra Ongaro, Selene Paparella, Roberta Parsani, Valentina Rota, Silvia Santonini, Erica Sassi, Cinzia Zucchetti, Sonia Valle. 
Dispensa conclusiva, redatta da Monica Cruini, nell’ambito del progetto ART FELLOWSHIP, organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo.