ART FELLOWSHIP: Scopri Fabro, scopri te stesso

  • Valentina Cabrini
  • Susanna Vercesi
  • Giorgia Rozzi
1 Novembre 2013 - 11:14am to 31 Dicembre 2013 - 11:14am

ART FELLOWSHIP: Scopri Fabro, scopri te stesso
novembre-dicembre 2013

Progetto a cura dei Servizi Educativi della GAMeC
Workshop a cura di Irina MarieniSaredo, Educatore museale GAMeC.

In collegamento con il Prof. Mauro Cavallone, Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi, affidamento dell’Area didattica di Lingue, letterature straniere e comunicazione, Università degli Studi di Bergamo

Corsisti: Marta Brambilla, Monica Brignoli, Valentina Cabrini, Silvia Cesana, Linda Citterio, Federica Crippa, Valentina De Padova, Alessandra Dell’Orto, Francesca Fiore, Ottavia Giusteri, Alessia Guadagni, Olga Kazantceva, Evelyn Lamberto, Ester Mignani, Boris Nyaguy, Veronica Pardu, Clarissa Piloni, Alessandro Pisoni, Giorgia Rozzi, Susanna Vercesi, Luca Vitaloni.

Durata: 8 ore

La proposta di Irina MarieniSaredo è partita dalla mostra Luciano Fabro. Disegno In-Opera: gli studenti hanno creato un evento nell’evento, pubblicizzato successivamente sul web, con l’obiettivo di ripensare la comunicazione non come semplice trasmissione di informazioni ma come mezzo per la fruizione creativa dei beni culturali.
La mostra proposta dalla GAMeC indagava il disegno di Fabro, prodotto intimo e raramente pensato come opera d’arte. L’attività è stata suddivisa in tre incontri. Durante il primo incontro gli studenti hanno visitato la mostra: dopo aver scelto un’opera esposta, hanno costruito un profilo di personalità, sulla falsariga del progetto Che quadro sei? elaborato precedentemente per la Collezione permanente della GAMeC.
Nel corso del secondo incontro c’è stata la lettura degli “oroscopi” precedentemente elaborati a partire dai tratti salienti delle creazioni: sono stati creati più di 20 profili e ogni lettura ha generato un prolifico scambio di opinioni. Da tale confronto sono nate le versioni definitive dei profili.
Il terzo incontro ha visto gli studenti lavorare fattivamente alla creazione dell’evento e alla sua comunicazione sul web.

L’evento progettato è stato chiamato Scopri Fabro, scopri te stesso: per circa tre settimane i visitatori hanno potuto scegliere l’opera che più li rappresentava e ritirare, alla fine del percorso espositivo, un segnalibro con indicato il profilo di personalità legato all’opera scelta. Accedendo al sito della GAMeC, attraverso il QRcode dell’evento fotografato in mostra, era possibile leggere tutti i profili. Gli studenti hanno lavorato all’immagine coordinata dell’evento, alla creazione della pagina Facebook, destinata a pubblicizzarlo, e hanno elaborato un questionario di gradimento relativo all’evento.

Other images:

Altre immagini:

– Irina Marieni Saredo
– Luca Vitaloni
– Federica Crippa
– Linda Citterio
– Monica Brignoli
– Ottavia Giusteri
– Alessandro Pisoni
– Marta Brambilla
– Evelyn Lamberto
– Alessia Guadagni
– Ester Mignani
– Veronica Pardu
– Boris Nyaguy
– Valentina De Padova
– Olga Kazantceva
– Alessandra Dell'orto
– Silvia Cesana
– Francesca Fiore