GAMeC per la Giornata del Contemporaneo

14 Ottobre 2017 - 10:00am to 6:00pm

 

Come ogni anno, la GAMeC è lieta di aderire alla Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani che permette al pubblico di vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

Durante la giornata sarà possibile visitare le due mostre in corso:l’installazione Solar Wind di Laurent Grasso, vincitore della quinta edizione di MERU Art*Science Award, e la mostra Contaminazioni Contemporanee, entrambe parte del programma della XV edizione di BergamoScienza.

Solar Wind è un’opera video che pone in stretto contatto lo spettatore con la superficie solare, realizzata attraverso un algoritmo appositamente sviluppato con la collaborazione del CNES - Centre National d’Études Spatiales. Un lavoro suggestivo – allestito nello Spazio Zero del museo – che crea una variopinta mappa dell’attività del vento solare ottenuta dalle fluttuazioni del colore e della luce.

«Contaminazioni Contemporanee. Viaggio nell'immaginario sonoro contemporaneo» accoglie fotografie di Luciano Rossetti che ritraggono i musicisti che hanno preso parte alle 11 edizioni del festival «Contaminazioni Contemporanee», parte del calendario di BergamoScienza, tra cui Keith Jarrett, Arvo Pärt, Meredith Monk e Giya Kancheli.

Alle ore 15:30, inoltre, il museo propone una visita guidata gratuita alla Collezione Permanente, permettendo al pubblico di ammirare i numerosi capolavori presenti all’interno delle sale della Raccolta Spajani, della Raccolta Stucchi e della Collezione Manzù: tra gli altri, i dipinti di Wassilij Kandinskij, Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Giorgio Morandi; le opere donate da Giacomo Manzù alla città di Bergamo; i lavori dei maestri dell’Informale – Alberto Burri, Jean Fautrier, Hans Hartung – e le opere di artisti contemporanei tra cui Maurizio Cattelan, Enzo Cucchi e Sislej Xhafa.

 

Orario d’apertura mostre: 09:00 - 18:00
Orario d’apertura Collezione Permanente: 09:00-13:00 / 15:00-18:00
Ingresso libero

 

Visita guidata alla Collezione Permanente
Max. 25 partecipanti
Attività gratuita; prenotazione obbligatoria
E-mail: visiteguidate@gamec.it