Museum weekend

18 Maggio 2017 - 10:00am to 21 Maggio 2017 - 7:00pm

Il 18 maggio la comunità museale mondiale sarà impegnata, come ogni anno, nell’organizzazione della Giornata internazionale dei musei. Il tema prescelto per il 2017 è Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei. I musei sono invitati a presentare, partendo dalle proprie collezioni, testimonianze e memorie di episodi tragici o semplicemente controversi e inespressi del passato e del presente, proponendone - attraverso attività di esposizione, interpretazione, discussione, mediazione - la rilettura da più punti di vista e invitando il pubblico a una riflessione critica, scevra da passioni, pregiudizi di parte o preconcetti culturali e ideologici. In tal modo i musei potranno confermare il proprio ruolo di soggetti attivi nella società contemporanea, promotori di conoscenza reciproca e di dialogo tra le culture e le comunità, luoghi di incontro e di pacificazione.

​in questa occasione i Servizi Educativi della GAMeC propongono a tutti coloro che visiteranno il museo dal 18 al 21 maggio delle schede contenenti la rilettura di alcune delle opere esposte - nella Collezione Permanente, nella mostra dedicata a Andy Warhol, e nella mostra che espone le opere donate.

Si tratta di un'occasione preziosa per un affondo oltre la superficie delle opere, alla ricerca di traumi, conflitti e ferite di cui l'arte del Novecento e del terzo millennio si è coraggiosamennte fatta carico.