Presentazione del libro "Dalla Strada al Computer"

9 Maggio 2018 - 6:30pm to 8:00pm

 

9 MAGGIO 2018, ORE 18:30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
DALLA STRADA AL COMPUTER

di Claudio Musso
GAMeC, Spazio ParolaImmagine
Ingresso libero

Mercoledì 9 maggio, alle ore 18:30, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita la presentazione del libro Dalla Strada al Computer (Libri Aparte, 2017) di Claudio Musso, critico d’arte e curatore indipendente.
Una raccolta di articoli, recensioni di mostre, interviste con autori o saggi di ampio respiro attorno ai temi dell’arte e della cultura di massa realizzati a partire dai primi anni 2000 e pubblicati in piattaforme editoriali come Artribune, Digicult o in volumi importanti della recente critica d’arte quali Frontier. The line of Style (2013). 

Scandito in due ambienti, il volume parte dalla “strada” intesa come contenitore e contenuto di poetiche contemporanee per attraversare il tema della “tecnologia”, cardine di una pluralità di esperienze e ricerche.
Un excursus dal 1923 al 1991-92 – anni di nascita dell’artista Jesús Raphael Soto e degli autori più giovani trattati nel libro, Linda Alborghetti e Marco Bellini – che vede il profilarsi un percorso transgenerazionale caratterizzato da numerosi incontri con artisti italiani e internazionali, tra cui Ericailcane, Isidore Isou, Takashi Murakami, Vincenzo Agnetti, Jordan Wolfson, George Brecht, Franco Vaccari, Grazia Toderi, Evan Roth e Stefano Arienti.
Un viaggio nato da un forte interesse per le avanguardie, da quelle storiche alle “Neo” degli anni Sessanta, e che continua nella contemporaneità più viva “accostando la continua verifica della validità di concetti e teorie alla rilevazione della diffusione massificata di intenzioni e propositi”.

La presentazione del libro sarà accompagnata da una conversazione tra Claudio MussoClaudia D’Alonzo – ricercatrice, curatrice e docente dell'Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo – e Lorenzo Giusti – Direttore della GAMeC.