L’Arte di Allegro non troppo

22 Giugno 2017 - 5:00pm to 2 Luglio 2017 - 6:00pm
— A cura di: Anita Bozzetto e Irene Bozzetto

 

BERGAMOTOONS
presenta:
“L’ARTE DI ALLEGRO NON TROPPO”

GAMeC, Spazio ParolaImmagine

 

In occasione del Festival internazionale del cinema di animazione «BergamoTOONS», lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC ospita la mostra "L’Arte di Allegro non troppo”: oltre 20 artwork originali, la maggior parte mai esposti prima e ordinati in mostra dalle curatrici Anita Bozzetto e Irene Bozzetto, conservatrici dell’archivio storico del padre Bruno.

Questi fondali dipinti a mano e rodovetri (o “cels”) e disegni a matita sono selezionatissimi tesori realizzati a metà anni Settanta dal team di Bruno Bozzetto per creare quello che è ritenuto il capolavoro del cineasta bergamasco: "Allegro non troppo” (1976).

La GAMeC ospita dunque questa piccola preziosa mostra, visitabile a ingresso libero fino al 2 luglio. Una rara opportunità di godere degli spettacolari disegni ripresi "a passo uno” per creare la magia dell’immortale “Allegro non troppo”, ancora oggi considerato a oltre 40 anni dall’uscita al cinema uno dei capolavori dell’animazione di ogni tempo.

L'esposizione sarà inaugurata giovedì 22 giugno alle ore 17:00, alla presenza del regista Bruno Bozzetto cui seguirà, alle 18:00, anche questa a ingresso libero, la proiezione del film-documentario «Bozzetto non troppo» (2016) di Marco Bonfanti e un incontro con regista e artista, moderato da Lorenzo Rossi (Università degli Studi di Bergamo, rivista «Cineforum»).

________________________________________

BERGAMOTOONS è organizzato dall’omonima Associazione nata nel giugno 2016 per promuovere il cinema di animazione sul territorio. Ne sono soci fondatori Valentina Mazzola (Presidente); Andrea Bozzetto (Vice Presidente); Federico Fiecconi (Direttore Artistico); Gigi Tufano (Segretario); Oscar Mazzola (Tesoriere), con Presidente Onorario: Bruno Bozzetto

BERGAMOTOONS gode del patrocinio del Comune, dell’Università degli Studi di Bergamo, della Provincia di Bergamo e delle associazioni di settore Animation Italia, ASIFA Italia e Cartoon Italia. Alcuni appuntamenti del programma sono realizzati in collaborazione con Fondazione Donizetti, Bergamoscienza, GAMeC e Accademia Carrara.

 

UFFICIO STAMPA BergamoTOONS
Claudia Rota cell. 348 5100463 claudia.rota@dscpress.com
Federica Crippa cell. 347 3741007 federica.crippa@dscpress.com

www.bergamotoons.it

________________________________________

Ingresso libero alla mostra
Orari di apertura: lunedì, mercoledì- domenica: ore 9:00-13:00 / 15:00-18:00; martedì chiuso.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria per la proiezione:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bozzetto-non-troppo-35240253547?aff=es2