PER CHI
Per bambini curiosi, appassionati di fotografia, dai 6 agli 11 anni

COSA
In occasione della mostra dedicata a Mario Cresci, la GAMeC ha pensato di incoraggiare i piccoli fotografi con un corso creato su misura per loro.
Condotto da Francesca Ferrandi -­ fotografa professionista, da tempo attiva in GAMeC come curatrice di laboratori per ragazzi – il percorso, strutturato in 5 appuntamenti, vuole far vivere ai bambini la scoperta del mondo che li circonda da nuove prospettive. Impareranno così a guardare le realtà a loro familiari con occhi nuovi, sviluppando il loro spirito di osservazione e imparando a usare la macchina fotografica in modo consapevole, ma sempre divertente. Fotografare, infatti, significa affrontare questioni importanti -­ fare delle scelte rispetto ai soggetti da immortalare e al modo per farlo -­ ma vuol dire, anche per i più timidi, mostrare il proprio sguardo sul mondo “nascondendosi” dietro la macchina fotografica e, allo stesso tempo, scoprendosi proprio attraverso questo mezzo.
La soddisfazione che deriva dalla riuscita della foto aiuta ad accrescere la fiducia in se stessi e insegna a esprimersi con creatività.

COME E QUANDO
Dall’8 marzo al 12 aprile 2017, il mercoledì pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:30, secondo il seguente calendario:

8 marzo: La macchina fotografica: come funziona. L’importanza di una fotografia.

15 marzo: La magia della luce e il ritratto

22 marzo: Il reportage: raccontare un luogo

5 aprile: La camera oscura

12 aprile: La natura: micro e macro. (In occasione di quest’ultimo appuntamento è prevista un’uscita al vicino Parco Suardi.)

 

DOVE
Tutti gli incontri si terranno negli spazi della GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Via S. Tomaso, 53 24121 Bergamo

In occasione dell’ultimo appuntamento è prevista un’uscita al vicino Parco Suardi

Il ritrovo sarà sempre presso la biglietteria delle mostre temporanee del museo.