La nostra attività non si rivolge solo al mondo della scuola, ma a tutte le tipologie dei possibili fruitori dell’arte che vedono nella GAMeC un importante vettore di formazione culturale. Siamo convinti che non si smetta mai di imparare e che la long life learning education sia una delle funzioni più importanti che il museo deve esercitare all’interno della società.

In occasione delle mostre temporanee viene proposto un calendario di visite e laboratori per adulti per offrire alle singole persone la possibilità di un percorso guidato o un’esperienza all’interno degli spazi espositivi.
La proposta si declina poi in corsi di avvicinamento e approfondimento legati a specifici settori delle arti, con particolare attenzione al periodo dal Novecento alla contemporaneità.
Pittura, scultura, fotografia, design e architettura sono i temi messi a fuoco negli ultimi anni.

Anche al pubblico degli adulti vengono proposti corsi pratici, rivolti a gruppi numericamente contenuti, con un approccio operativo sperimentato negli anni passati in occasione di corsi d’aggiornamento/workshop dedicati ai docenti. Artisti e professionisti del settore sono stati coinvolti dalla GAMeC nella progettazione e conduzione di corsi di disegno e pittura dal vero, di illustrazione, scultura e fotografia.