a cura dei Servizi Educativi della GAMeC
Progettati e condotti da Laura Di Bella e Sabrina Tomasoni, Educatrici GAMeC
PER CHI
Dai 5 agli 11 anni
QUANDO
Dal 10 novembre al 22 dicembre 2016, ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 16:30 alle 18:30
COSA
Sei singoli laboratori pomeridiani, tutti diversi, che i Servizi Educativi del museo dedicano ai bambini. Ciascun appuntamento, della durata di due ore, condurrà i giovani visitatori alla scoperta di nuove opere della Collezione Permanente e dell’esposizione temporanea dedicata a Michelangelo Pistoletto, coinvolgendoli nella produzione di manufatti, elaborati e performance.
10 NOVEMBRE 2016 dalle 16:30 alle 18:30
SPECCHIO RIFLESSO
a cura di Laura Di Bella
Dallo specchio alla fotografia, una riflessione sulla propria identità e la propria storia. Con la macchina fotografica i bambini saranno chiamati a mettersi in posa e, attraverso il gioco, a immortalarsi in una foto ricordo. La stampa e l’assemblaggio delle immagini ottenute daranno vita a un elaborato collettivo.
17 NOVEMBRE 2016 dalle 16:30 alle 18:30
LA STORIA INFINITA
a cura di Sabrina Tomasoni
Giocando con l’effetto moltiplicatore dello specchio, attraverso l’uso di oggetti luminosi si possono ottenere installazioni ambientali che si replicano all’infinito. Attraverso i Quadri Specchianti il punto di vista dello spettatore verrà stravolto per ottenere un lavoro comune da attraversare e scoprire.
24 NOVEMBRE 2016 dalle 16:30 alle 18:30 – Appuntamento cancellato
PER FARE UN TAVOLO
a cura di Laura Di Bella
Michelangelo Pistoletto sceglie di volta in volta i materiali più adatti per raccontare l’esperienza che lo ha portato alla realizzazione delle sue opere. Venendo in contatto con materiali diversi e lasciandosi guidare dalle proprie sensazioni personali per raccontare agli altri un po’ di sé, ciascuno costruirà un piccolo tavolo, luogo quotidiano d’incontro e dialogo, oggetto tra i preferiti dell’artista e parte della serie Oggetti in meno.
1 DICEMBRE 2016 dalle 16:30 alle 18:30
SECONDA STELLA A DESTRA
a cura di Sabrina Tomasoni
La luce improvvisa di un fulmine nella notte, i miliardi di piccole stelle, la capacità del nero di far esplodere i colori: sull’esempio di Hans Hartung, uno dei grandi artisti esposti alla GAMeC, si lavorerà sul tema della notte, facendo emergere il lato affascinante e misterioso del buio.
15 DICEMBRE 2016 dalle 16:30 alle 18:30
IO IN SCATOLA
a cura di Laura Di Bella
Dalle nature morte degli artisti tradizionali, attraverso le interpretazioni di quelli moderni presenti nella Collezione Permanente della GAMeC, agli oggetti di design, agli Oggetti in meno di Michelangelo Pistoletto: un viaggio nell’utilizzo degli oggetti nell’arte che porterà alla creazione di una scatola “di design”, un box dei ricordi dove potranno essere custoditi i propri ricordi (giochi, indumenti, elementi della natura, …).
22 DICEMBRE 2016 dalle 16:30 alle 18:30
ALF…ABETE NATALIZIO
a cura di Sabrina Tomasoni
Un viaggio tra le opere della Collezione Permanente alla ricerca di spunti e suggerimenti per realizzare insieme un originale “alfabete” natalizio, colorato e sorprendente. Tra il collage polimaterico di Baj, l’esplosione di colori di Parmeggiani e i tagli di Fontana, ognuno troverà un personalissimo stile per esprimere al meglio l’emozione legata al giorno di Natale.