TERZA STANZA è una scultura immaginata da Margherita Moscardini come una piattaforma agibile a disposizione delle realtà locali, del quartiere di Longuelo e della città di Bergamo, per lo svolgimento delle attività che desiderano condividere pubblicamente.
Pensata come una “pagina bianca” a disposizione della comunità, l’opera presenta una struttura di metallo ripiegata in due punti che ricorda – per forma e sinuosità – un foglio.
Nell’estate 2019 TERZA STANZA si accende e si presenta alla sua comunità con un programma di appuntamenti a cura di Francesca Ceccherini e Stefano Scandella, con l’obiettivo di favorire occasioni d’incontro, libera espressione e relazione con l’arte.

Dopo l’appuntamento del 18 luglio con un Tango argentino in TERZA STANZA, che ha visto la partecipazione di
oltre 100 persone ballare a cielo aperto in Piazza della Ciminiera, il programma prosegue mercoledì 24 luglio
con l’invito di un clarinettista prodigioso ed eclettico, Riccardo Acciarino.

MERCOLEDÌ 24 LUGLIO, h 21.30 / performance musicale
WALK, clarinetto solo, Riccardo Acciarino

WALK è un viaggio all’interno delle sonorità, delle prassi esecutive e delle nuances del Clarinetto e del Clarinetto Basso di Riccardo Acciarino, spaziando tra generi, epoche e luoghi differenti.
Un cammino musicale tra culture distanti ma incredibilmente complementari.
Riccardo Acciarino (1997) si laurea al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida del maestro Alberto Serrapiglio e studiando con alcuni tra i migliori clarinettisti del mondo. Vincitore di premi nazionali e internazionali, partecipa a registrazioni e produzioni da solista, con ensemble di fama mondiale e orchestre giovanili/professionali (Divertimento Ensemble, Filarmonica della Scala, Pomeriggi Musicali ecc.), esibendosi in tutto il mondo. Collabora con importanti festival e associazioni tra cui tra cui MITO, Milano Musica, la Società dei Concerti, Morellino International Festival, Festival Pontino, Fondation Franz Listz, La Società del Quartetto, Festival del Golfo, Ente Concertistico Castello di Belveglio, ArtMoleto, Fondazione Ambrosoli. È dedicatario della composizione “Respiro, Aneliti” per clarinetto basso solo di Simone Cardini, di cui esegue la premiére alla palazzina Liberty di Milano in occasione di un concerto per la stagione Rondò 2019 del Divertimento Ensemble.

Tra le registrazioni spiccano quelle per RAI, LimenMusic, Compagnia Carlo Colla e Divertimento Ensemble.

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/451643178952890/