Non perdete l’occasione di visitare le mostre in corso, aperte nel mese di agosto!

CHRISTIAN FROSI. LA STANZA VUOTA
a cura di Nicola Ricciardi

Prima mostra antologica dedicata a Christian Frosi (Milano, 1973), a dieci anni dal suo ritiro dal mondo dell’arte.
Il percorso espositivo presenta per la prima volta insieme oltre 30 opere realizzate in poco più di dieci anni di attività: lavori diventati iconici e altri meno conosciuti, tutti costruiti attorno a principi di precarietà, fuggevolezza, evanescenza, elementi costanti della sua produzione.

LA COLLEZIONE IMPERMANENTE #3.0
a cura di Sara Fumagalli, Valentina Gervasoni e A. Fabrizia Previtali

Pensata come un display fluido, La Collezione Impermanente #3.0 accoglie una selezione di oltre 50 opere parte del patrimonio museale realizzate tra gli anni Novanta e oggi da autori di generazioni diverse, e approfondisce i temi che hanno attraversato la storia dell’arte degli ultimi trent’anni ponendo al contempo l’accento, con periodici riallestimenti, sulla temporaneità e sull’impermanenza intesa come apertura a nuove possibilità.
La mostra non è soltanto un deposito di memorie ma un luogo vivo, dinamico, in costante arricchimento e aperto a sempre nuove narrazioni.


ANRI SALA. TRANSFIGURED
a cura di Lorenzo Giusti e Sara Fumagalli

Il Palazzo della Ragione di Bergamo ospita la più recente installazione audio-visiva di Anri Sala (Tirana, 1974).
Proiettata su uno schermo flottante di 16 metri, Time No Longer si concentra sull’immagine di un giradischi galleggiante in una stazione spaziale che riproduce un nuovo arrangiamento per clarinetto e sassofono di Quartetto per la fine del tempo del musicista Olivier Messiaen. Nello spazio il buio è interrotto da bagliori di luce che, seguendo il ritmo della musica, attivano un intenso e suggestivo dialogo con gli affreschi conservati nella Sala delle Capriate.

Apertura straordinaria:
26 agosto (Sant’Alessandro), ore 10:00-20:00


VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA MOSTRA TRANSFIGURED
In occasione delle celebrazioni per Sant’Alessandro
26 agosto, ore 15:00

Posti limitati
Visita guidata e ingresso gratuiti


Prenotazione obbligatoria
E-mail: biglietteria@gamec.it
Tel. 035 270272 – int. 408