COME QUESTA PIETRA. Il libro di tutte le guerre
Presentazione del libro di e con ALESSANDRO SANNA
Oltre 400 tavole illustrate per raccontare la storia dell’uomo attraverso i suoi conflitti.
Alessandro Sanna, illustratore di fama internazionale, presenta al pubblico COME QUESTA PIETRA. Il libro di tutte le guerre (Rizzoli, 2019), un viaggio attraverso immagini dei combattimenti che hanno coinvolto l’uomo dalle origini ai giorni nostri – dal lancio di pietre e frecce ai bombardamenti, alle esplosioni –, per ricordarci che tutte le guerre si somigliano nella loro distruttività.
Un libro senza parole, e di forte impatto emotivo, che sarà presentato al pubblico nello Spazio Servizi Educativi della GAMeC. Alessandro Sanna e Laura Togni di Libreria Fantasia dialogheranno sulla genesi di questo volume articolato e poliedrico, e su quanto la sua realizzazione abbia influenzato l’anima dell’autore.
Presso il bookshop del museo sarà possibile vedere alcune copie delle tavole scelte dall’artista per la loro rilevanza.
I disegni rimarranno in visione fino a domenica 17 novembre
Partecipazione gratuita; posti limitati
Prenotazione obbligatoria su eventbrite.it
Sabato 9 novembre 2019, ore 16:30
GAMeC, Spazio Servizi Educativi
Partecipazione gratuita; posti limitati
Prenotazione obbligatoria su eventbrite.it
Alessandro Sanna è nato a Nogara (VR) il 10 ottobre del 1975. Pittore e illustratore, vive e lavora a Mantova e dal 2013 insegna Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Svolge laboratori di disegno e pittura presso scuole, biblioteche e in occasione di eventi culturali in Italia e all’estero.
Ha collaborato con decine di scrittori ed editori e i suoi libri illustrati sono stati tradotti e pubblicati in Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti e in altri Paesi. La sua opera gli è valsa ben tre premi Andersen: nel 2006 per Hai mai visto Mondrian?, nel 2009 nella categoria “migliore illustratore” e, nel 2014, per Fiume lento. Come questa pietra. Il libro di tutte le guerre è il suo ultimo lavoro, uscito a marzo 2019.