Ha inaugurato il 3 e 4 ottobre TWISTER, un modello innovativo di alleanza virtuosa tra dieci musei di arte contemporanea lombardi, tra cui la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, promosso dalla Regione Lombardia con il contributo della Fondazione Cariplo.
Un progetto che raggiunge un triplice obiettivo: arricchire i singoli musei di significative opere d’arte contemporanea; promuovere e sostenere il lavoro degli artisti, al di fuori di logiche di mercato; favorire l’apprezzamento dell’arte di oggi da parte del grande pubblico.

Dieci artisti per dieci musei:
Marzia Migliora (Museo del Novecento, Milano) | Chiara Dynys (FAI – Villa e Collezione Panza, Varese) | Mario Airò (Fondazione Stelline, Milano) | Loris Cecchini (Galleria del Premio Suzzara, Suzzara – MN) | Massimo Bartolini (GAM – Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate – VA) | Lara Favaretto (GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo) | Carlo Bernardini (MAM – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Gazoldo degli Ippoliti – Mantova) | M.me Duplok (Museo Civico Floriano Bodini, Gemonio – VA) | Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini (Museo d’Arte Contemporanea, Lissone – MB) | Maik e Dirk Löbbert (Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, Gallarate – VA).

L’artista scelta per la GAMeC è Lara Favaretto, la quale ha progettato la realizzazione di un’installazione intitolata Monumento Momentaneo: un masso di granito con una fessura grande abbastanza da permettere al pubblico di inserire un’offerta.
Un’opera che si propone come salvadanaio della città, e per la volontà stessa dell’artista il denaro raccolto sarà devoluto a un’attività di alto spessore sociale, quale è il Servizio Esodo, iniziato da don Fausto Resmini e rivolto all’accoglienza e al soccorso degli emarginati e dei senzatetto della Città e della Provincia di Bergamo.
Lo scopo è di costruire un legame forte ed etico tra l’opera, la forza che l’arte ha di cambiare le cose, e Bergamo, vera destinataria dell’intera operazione.
L’installazione diventerà così un reale e concreto “Monumento Momentaneo” alla solidarietà.
All’artista israeliana Ofri Cnaani è stata affidata la realizzazione di un intervento artistico in rete, dal titolo Dreams & Dramas, che coinvolge i dieci musei/enti della rete regionale per mostrare l’unicità e la coesione del progetto TWISTER e le specificità di ogni realtà museale.