Il progetto, ideato e condotto da Clara Luiselli, ha preso forma nel 2016 in collaborazione con la GAMeC di Bergamo, dove sono stati sviluppati percorsi a partire dalle Collezioni e dalle mostre temporanee; SFOGHI è un laboratorio artistico esperienziale per adulti (dai 16 anni) nel quale i partecipanti danno valore alla propria anima creativa e attraverso cui gustare l’arte in un tempo dilatato.

I partecipanti potranno entrare in relazione con alcune delle opere esposte in GAMeC e prendere parte a piccoli momenti performativi, a raccontarsi e raccontare attraverso gli strumenti che l’arte visuale offre. Il tutto con leggerezza e profondità.
Il corpo è lo strumento privilegiato attraverso il quale entrare in risonanza con lo spazio, con le opere e gli altri partecipanti. Si proporranno sperimentazioni grafico-pittoriche per fissare l’esperienza in forma concreta. Ogni incontro si chiuderà con un breve momento di condivisione. È possibile iscriversi a uno o più appuntamenti.

La nuova edizione si articola a partire dalla mostra Io sono. dedicata a Birgit Jürgenssen, artista austriaca che nel corso della sua carriera ha attinto a differenti linguaggi espressivi senza mai allontanarsi da sensibili e profonde riflessioni che esplorano il tema del “femminile” nella società contemporanea e nell’arte.

GIOVEDI 16 MAGGIO ORE 17:00
APPUNTAMENTO SPECIALE
L’ultimo incontro di Sfoghi dedicato a BIRGIT JÜRGENSSEN prende ispirazione dal titolo della mostra, Ich bin (Io sono). I partecipanti saranno invitati a esplorare le sale del museo dove  potranno intessere connessioni tra le opere dell’artista e il proprio vissuto personale al fine di costruire una storia nuova che ancora non è stata scritta, ma che può essere immaginata.