Torna l’appuntamento con le attività pensate dalla GAMeC per gli spazi all’aperto del Parco Goisis di Bergamo.
A partire dal 21 giugno, tante le proposte per bambini e adulti condotte dal nostro staff di educatori museali, alla scoperta delle mostre in corso nelle sale della Galleria: per i più piccoli, i GAMeC TIME Outdoor, laboratori divertenti a misura di bambino (dai 5 agli 11 anni)

24 giugno, ore 14:30-18:30
I MISTERI DELLO SPAZIO E DELLA REALTÀ
Laboratorio a cura dei Servizi Educativi della GAMeC
progettato da Alessandra Beltrami, Educatrice museale GAMeC
Come possiamo immaginare l’universo? Che cos’è e cosa nasconde nei suoi angoli più remoti?
Dall’osservazione di alcune opere della Collezione Impermanente della GAMeC ci troveremo catapultati nello spazio e…creeremo il nostro spazio, e i suoi bizzarri abitanti!

15 luglio, ore 14:30-18:30
IL MATERIALE E L’IMMAGINARIO
Laboratorio a cura dei Servizi Educativi della GAMeC
progettato da Valeria Angelini, Educatrice museale GAMeC
La materia con cui si creano le opere d’arte, o che da esse viene evocata, è sempre diversa, suggestiva, affascinante, spesso frutto di elaborati processi che la trasformano da come era in origine a come la vuole l’artista. Con la pratica e l’ immaginazione di bambine e bambini sperimenteremo queste trasformazioni, prendendo spunto dalle opere esposte alla GAMeC!

5 agosto, ore 14:30-18:30
CARA BETTY DOVE SEI?
Laboratorio a cura dei Servizi Educativi della GAMeC
progettato da Marco Bombardieri, Educatore museale GAMeC
Partendo dalla figura della cagnolina tanto amata dal pittore Umberto Boccioni, che le dedicò un ritratto esposto alla GAMeC, in cui sta comodamente accucciata su una seggiola, immagineremo i viaggi di Betty – questo il suo nome – cambiando ambientazione al dipinto con svariati materiali. Non ti piacciono i cani? Facciamo allora viaggiare la donna-struzzo di Savinio, il demone di Sutherland e Maria Sangiovanni, la donna raffigurata da Antonio Mancini.

2 settembre, ore 14:30-18:30 – Appuntamento annullato
FUMETTI D’AUTORE
Laboratorio a cura dei Servizi Educativi della GAMeC
progettato da Francesca Frosio, Educatrice museale GAMeC
Come si racconta una storia? Come si concentrano nei riquadri di un fumetto personaggi, parole, azioni, emozioni? Partendo dalle opere della Collezione Impermanente della GAMeC, affidandosi anche un po’ al caso e agli abbinamenti dettati dalla fortuna, tra Rodari e Munari, nel breve spazio di una scena di fumetto, mescolando autori e stili diversi, bambini e bambine diventeranno creatori di inediti fumetti, per narrare ogni volta una storia diversa.