EVENTO SPECIALE GAMeCinema
Ridotto del Teatro Donizetti, Bergamo
La collaborazione con GAMeCinema si arricchisce quest’anno di una proiezione-evento speciale con il film Motsart i Sal’eri (Mozart e Salieri) di Vladimir Gorikker, parte del Fondo Cinematografico Nino Zucchelli.
Fedele trasposizione dell’opera di Nikolaj Rimskij-Korsakov (1897) tratta dal dramma di Aleksandr Puškin (pubblicato nella raccolta Piccole tragedie, 1830), con parti cantate del libretto originale, il film è un piccolo gioiello per gli amanti della lirica, ma anche un’occasione per immergersi nell’atmosfera dell’epoca in un contesto raffinato quale l’ambiente ricreato dalla mostra costumi.
Inedito in Italia, il film fu presentato al V Gran Premio Bergamo (1962) nella sezione Le arti al cinema – Musica.
Motsart i Sal’eri (Mozart e Salieri)
di Vladimir Gorikker, URSS, Lettonia, 1962, 44’, b/n, v.o. sott. it.
Salieri, che ha dedicato alla musica tutta la sua vita e ha conseguito il successo con fatica e abnegazione, invidia il genio di Mozart, per il quale la creazione artistica è poco più che un gioco, un vezzo scherzoso. Accecato dalla gelosia nei confronti del rivale, Salieri decide di uccidere Mozart. La leggenda dell’avvelenamento di Mozart diventa qui un pretesto per meditare sulla natura della creatività artistica e introdurre, con dialoghi brillantemente scarni, il tema della ribellione a Dio. «E son genio e delitto due cose incompatibili».
Iniziativa resa possibile grazie al generoso contributo della signora Lina Zucchelli Valsecchi
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni su tutti gli appuntamenti: bergamofilmmeeting.it