In occasione della mostra Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione la GAMeC, in collaborazione con Cooperativa Namasté e Fondazione Opera Bonomelli, promuove nuovi laboratori del ciclo Posto Fisso, che mirano a far conoscere nuove tecniche, soddisfare curiosità e porsi come presidio culturale permanente in città, sollecitando un costante dialogo con l’arte.

I laboratori, gratuiti, si articoleranno in moduli da 4 incontri ciascuno; sono a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) e saranno condotti da un’educatrice museale della GAMeC con l’affiancamento di un educatore professionale. Le attività sono infatti pensate per essere pienamente accessibili, anche a persone con fragilità.

Il cuore del progetto, infatti, è creare un dialogo e una relazione, attraverso l’arte, che si pone come luogo di scambio e confronto, tra persone legate a mondi e contesti che difficilmente vengono in contatto: il mondo degli anziani e delle anziane in situazione di fragilità e il mondo dei giovani e degli adulti con vissuti di fatica si incontrano con ragazzi, adulti e anziani provenienti da situazioni di autonomia e benessere psico fisico.

Ne nascono occasioni ricche di sollecitazioni, in cui l’osservazione delle opere, passeggiando tra le sale del museo, e l’attività manuale del laboratorio si intrecciano con sguardi, contatti e relazioni di grande intensità.

Per partecipare non occorre alcuna conoscenza pregressa; i materiali saranno forniti dal museo.

Il progetto è realizzato grazie al contributo del Comune di Bergamo e di Fondazione della Comunità Bergamasca.


Prossimi appuntamenti

12, 19, 26 gennaio; 2 febbraio, ore 14:30-16:00 / Over 65
I partecipanti, condotti dall’educatrice museale Irina Marieni Saredo, realizzeranno sculture utilizzando la tecnica del pop up, traendo ispirazione dalle opere esposte in mostra.

15, 22, 29 gennaio; 5 febbraio, ore 9:30-11:30 / Adulti
Ciascun incontro, condotto dall’educatrice museale Rita Ceresoli, permetterà ai partecipanti di scoprire le differenti tecniche dell’incisione e della stampa artistica di base, e di lavorare su narrazioni e memoria.

Informazioni e prenotazioni:
Tel. 035 270272 – int. 435
E-mail: biglietteria@gamec.it