Il 21 dicembre, il giorno più breve dell’anno, solstizio d’inverno, inizio della stagione in cui la natura prepara la propria rinascita, TUTTI IN PIAZZA!

La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e l’Accademia Carrara daranno vita, insieme ai cittadini che vorranno prendervi parte, a una straordinaria performance che si associa alle diffuse celebrazioni che ogni parte del mondo dedica al Rebirth-Day.

Ideato da Michelangelo Pistoletto – alla GAMeC con la sua personale fino al prossimo15 gennaio – il Rebirth-Day celebra il desiderio di mettersi in gioco per realizzare un Terzo Paradiso, un simbolo che diventa rappresentazione tangibile di una scelta di vita in cui arte, natura e progresso scientifico siano alleati per dare vita a un mondo migliore e sostenibile.

RISPETTO: questa la parola chiave scelta da Pistoletto per il Rebirth-Day 2016. Il suo significato rimanda al “guardare indietro”: in una vita fatta di velocità e di desiderio di sviluppo, il rispetto si gira, guarda i nostri passi, si accerta che nessuno resti indietro, considera i pensieri, non disprezza le leggi alla base della convivenza civile, non discrimina, non dimentica, si fa carico di un’etica di responsabilità e giustizia, prescinde da qualsiasi schieramento politico o appartenenza religiosa.

Il museo è luogo di rispetto, dello sguardo al passato per vivere il presente pensando al futuro, dell’attenzione al visitatore, della cura delle opere. La GAMeC e l’Accademia Carrara adottano così il pensiero di Pistoletto, promuovendo una “chiamata” a tutta la città, agli amici, alle scuole, a ragazzi, famiglie, turisti, tifosi, al mondo delle associazioni, per costruire insieme un Terzo Paradiso che, partendo dal segno matematico dell’infinito,aggiunge un occhiello centrale, più grande.

Il primo cerchio è rappresentativo del“primo paradiso”, quello in cui l’uomo viveva in simbiosi con la natura; il secondo cerchio è il “secondo paradiso”, quello in cui viviamo, in cui arte e scienza hanno prodotto sì benefici, ma hanno anche impoverito la Terra, creandoforti disparità sociali ed economiche. Il “terzo paradiso”, al centro, descrive il rinnovato equilibrio cui l’uomo dovrebbe aspirare, agendo con coscienza, nel rispetto degli altri, mirando alla salvaguardia dell’ambiente per costruire, sin dai piccoli gesti quotidiani, un mondo migliore, per tutti.

Appuntamento, quindi, al 21 dicembre prossimo per il Rebirth-Day@Bergamo, in Piazza Giacomo Carrara (a partire dalle ore 18:00): costruiremo insieme un nuovo Terzo Paradiso, simbolo dell’impegno della nostra Città al rispetto del Pianeta e dell’Uomo.

 

ORARI E INFORMAZIONI

Piazza Giacomo Carrara, Bergamo
Ore 18:00 – apertura registrazioni presso le biglietteria della GAMeC e dell’Accademia Carrara
Ore 20:00 – inizio performance
Ore 21:00 – festeggia con noi il Rebirth-Day! Gadget in omaggio per tutti i partecipanti
Ore 22:00 – termine evento

Dalle 18:00 alle 22:00 i partecipanti registrati all’evento potranno visitare GAMeC e Accademia Carrara con ingresso ridotto!

Grazie alla collaborazione straordinaria di studentesse e studenti del Liceo Scientifico Lussana, coinvolti in un progetto di alternanza scuola lavoro, sarà possibile visitare le mostre di Fabio Mauri e Michelangelo Pistoletto accompagnati dalla loro valida spiegazione, che offrono alla città in nome del Rebirth day. Massimo rispetto!​

L’evento si terrà con qualsiasi situazione meteo, salvo cancellazione da parte dell’ente organizzatore per mancanza delle condizioni necessarie al regolare svolgimento dello stesso.