La GAMeC è partner del progetto Sparks 2021 dell’artista Francesca Grilli, che indaga e ribalta il rapporto di potere tra bambino e adulto, affidando all’infanzia la possibilità di immaginare il futuro.

Vincitore della IX edizione dell’Italian Council, il programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Sparks 2021 prenderà la forma di un’installazione e di una performance replicabile, destinata alla nostra Collezione.

Il progetto, a cura di Paola Tognon, è promosso da Contemporary Locus in partnership con Corpoceleste, e in collaborazione con Festival ORLANDO e Teatro tascabile di Bergamo. Sarà presentato per la prima volta a Bergamo, nella sua forma completa, dall’8 al 14 maggio presso gli spazi della GAMeC, in occasione del Festival ORLANDO.

Appuntamenti in programma

Dall’8 al 12 maggio
Workshop
GAMeC, Spazio Servizi Educativi

Workshop dedicato a bambine e bambini dai 9 ai 12 anni, condotto dall’artista Francesca Grilli con la poetessa Azzurra D’Agostino: momenti di gioco, convivenza e apprendimento, in preparazione alla performance Sparks 2021 che li vedrà protagonisti venerdì 14 maggio.

Iscrizioni chiuse

Mercoledì 12 maggio, ore 20:00-21:30
Public Studio Visit con Francesca Grilli
Monastero del Carmine, Bergamo

Un’occasione per presentare la pratica multidisciplinare di Francesca Grilli, con un focus sul progetto Sparks 2021 attraverso il dialogo con Paola Tognon (Contemporary Locus), Sara Fumagalli (GAMeC), Mauro Danesi (Festival ORLANDO) e Tiziana Barbiero (Teatro tascabile di Bergamo).

Posti esauriti

L’appuntamento sarà trasmesso sui canali Youtube e Facebook di Contemporary Locus dal 13 maggio.

Venerdì 14 maggio, ore 18:30-21:00
Performance Sparks 2021
GAMeC, Spazio Servizi Educativi

Bambine e bambini accompagneranno gli adulti in uno spazio in cui potranno leggere loro la mano. Come piccoli oracoli, indossando originali cappelli-sculture, diventeranno artefici di visioni e prospettive.
Sparks 2021 include e trasforma il distanziamento fisico in elemento di forza: il tocco tra le mani è infatti assente, ma viene richiamato da una torcia con cui il bambino dirige i movimenti dell’adulto. Un’azione che consegna nelle mani dell’infanzia la lettura del nostro futuro come gesto di speranza e rottura con il passato.

Performance rivolta a un pubblico adulto
Ingresso libero; posti limitati
Prenotazioni: prenotazioni@orlandofestival.it

Per ulteriori informazioni sul progetto: http://contemporarylocus.it/sparks/