La programmazione diversificata della Galleria l’ha resa negli anni uno spazio poliedrico in grado di coinvolgere pubblici diversi con attività mirate. Mostre temporanee personali e collettive di artisti internazionali, progetti inediti di emergenti e un ricco calendario di attività collaterali pensate per diverse tipologie di pubblico sono il punto di forza della politica culturale della Galleria.

Nel suo chiaro percorso dedicato alla contemporaneità, la Galleria non tralascia l’attento esame del moderno attraverso momenti di studio e di promozione degli artisti che hanno operato nella città di Bergamo e l’hanno fatta conoscere attraverso le espressioni a loro più congeniali.

Tra le iniziative dedicate agli artisti di rilievo della scena bergamasca, ricordiamo l’omaggio a Trento Longaretti nel centenario della sua nascita, le rassegne dedicate ad Alberto Vitali e Attilio Nani, e la mostra in onore dello scultore Pipi Carrara, che presenta una selezione della vasta produzione dell’artista, con lavori che coprono un arco temporale dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Duemila.