TERZO PARADISO @ GAMeC (GAMeC Time 2016)

#UnParadisoAncora
a cura dei Servizi Educativi della GAMeC
Iniziativa gratuita, aperta a tutti

10 settembre 2016
ore 16:00, 17:00 e 18:00

XX Festa delle Ludoteche – Parco “Turani” di Redona

A Michelangelo Pistoletto, una delle voci più interessanti dell’arte contemporanea, da sempre vicino a temi quali l’identità, il dialogo, la natura, la responsabilità, la convivenza e la ricchezza delle differenze, sarà dedicata una delle mostre che, dal 7 ottobre sino al 15 gennaio 2017, saranno visitabili presso la GAMeC di Bergamo.

Il prossimo 10 settembre, in occasione delle Festa delle Ludoteche, i Servizi Educativi del museo offrono l’opportunità a tutti di prendere parte a una performance dedicata al lavoro dell’artista, in un’imperdibile anteprima dei temi e delle riflessioni raccolti nell’esposizione autunnale.

Il Terzo Paradiso è una creazione di Michelangelo Pistoletto, un simbolo che rappresenta la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fatto di bisogni, prodotti e comodità artificiali che però, parallelamente agli effetti benefici, causa processi irreversibili di degrado a dimensione planetaria.

Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio – ossia la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica – a restituire vita alla Terra, congiuntamente all’impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, da cui dipende l’effettiva riuscita di questo obiettivo.

Il Terzo Paradiso – formato da una linea che, intersecandosi due volte, disegna tre cerchi allineati – rielabora il segno matematico dell’infinito. I due cerchi opposti rappresentano natura e artificio, quello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo generativo di una nuova umanità.

Questa idea, nata nel 2003, è diventata un seme che ha dato frutti in molte parti del mondo: scuole, studenti, professionisti, comunità, associazioni, hanno dato vita, ciascuno con la sua interpretazione, a una messa in scena del simbolo del Terzo Paradiso.

Questo avverrà anche a Bergamo, presso il Parco di Redona, il prossimo 10 settembre. Tre gli appuntamenti in programma: un primo Terzo Paradiso – grazie alla partecipazione di grandi e piccini, nonni e nipoti, genitori e bambini, giovani e meno giovani – prenderà forma alle ore 16:00, un secondo alle ore 17:00, un terzo alle ore 18:00.

Vi aspettiamo!