Nel corso del 2021 la GAMeC, in collaborazione con Cooperativa Namasté e Fondazione Opera Bonomelli, organizzerà un ciclo di laboratori artistici collegati alle esposizioni in calendario, per far conoscere nuove tecniche, soddisfare curiosità e porsi come presidio culturale permanente in città, sollecitando un costante dialogo con l’arte.

I laboratori, gratuiti, si articoleranno in moduli da 4 incontri ciascuno; sono a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) e saranno condotti da un’educatrice museale della GAMeC con l’affiancamento di un educatore professionale. Le attività sono infatti pensate per essere pienamente accessibili, anche a persone con fragilità.

Per partecipare non occorre alcuna conoscenza pregressa; i materiali saranno forniti dal museo e al termine del ciclo sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Ogni corso prevede un’iscrizione a sé; verrà data priorità ai nuovi iscritti di ciascun ciclo.

Il progetto è realizzato grazie al contributo del Comune di Bergamo e di Fondazione della Comunità Bergamasca.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

10, 17, 24, 31 luglio, ore 9:30 – 11:30 / Adulti 18-65 anni
Dal quadro alla scultura

Partendo dall’osservazione di un quadro, delle sue dimensioni, del suo soggetto, si passerà alla modellazione, per raffigurare l’opera dandole spessore, volume, peso e corpo nello spazio. Potranno nascere bassorilievi o altorilievi, a seconda delle preferenze di ciascuno. Al termine degli incontri, condotti da Camilla Marinoni, ogni corsista vedrà la conclusione del proprio lavoro, che sarà crudo. Saranno indicati laboratori di cottura dell’argilla per chi vorrà dare forma compiuta alla propria scultura.

Iscrizioni chiuse.

7, 14, 21, 28 luglio, ore 14:30 – 16:30 / Over 65
La memoria lascia un segno

Un percorso dedicato all’incisione diretta e stampa artistica di base. Durante ogni incontro verrà esplorata una tecnica (monotipia, litografia al burro, collografia e linoleografia).
Attraverso queste tecniche i partecipanti – guidati da Rita Ceresoli – lavoreranno sulle memorie, concentrandosi sul segno e sulla traccia, favorendo l’emersione ed il fissaggio dei ricordi, dando valore alla vita e a ogni storia.

Iscrizioni chiuse.