Domenica 6 ottobre, ore 17:00
NUOVI INSIEMI. ARTE, SCIENZA E SOSTENIBILITÀ
Conferenza
GAMeC, Spazio ParolaImmagine
Attraverso l’analisi della relazione tra pensiero artistico e scientifico e di quanto questa possa essere utile nell’affrontare l’attuale crisi climatica, l’artista Nick Laessing presenterà gli esiti di un workshop condotto con gli studenti di una scuola superiore di Bergamo, i cui elaborati saranno in visione alla GAMeC dal 7 al 20 ottobre.
Durante l’incontro Laessing si confronterà con Nicola Quadri, Segretario del Comitato Scientifico di BergamoScienza, sulle modalità con cui possiamo riconsiderare i sistemi di produzione di energia e il rapporto con la tecnologia nel contesto dei cambiamenti climatici.
Promosso da GAMeC, Fondazione Meru e Associazione BergamoScienza
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria sul sito www.bergamoscienza.it
BIOGRAFIE
Nicola Quadri si è laureato in fisica dei sistemi complessi all’Università degli Studi di Padova e ha ottenuto il master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Ha scritto come giornalista scientifico freelance per riviste e quotidiani come La Stampa, Le Scienze e The Good Life. Nel 2015 ha vinto il premio di giornalismo medico-scientifico Riccardo Tomassetti dell’Università La Sapienza di Roma. Dopo uno stage in comunicazione al CERN di Ginevra e un’esperienza nel mondo editoriale per Mondadori Education, ha iniziato a lavorare all’IRCCS Ospedale San Raffaele, dove si occupa di comunicazione medico-scientifica e di attività di divulgazione e public engagement.
Nick Laessing (Regno Unito/Germania) esplora le interrelazioni tra arte, tecnologia ed eco-crisi. Il suo progetto di ricerca life systems affronta il modo in cui l’arte si confronta con questioni ecologiche quali la produzione di cibo e di energia attraverso tecnologie speculative, che incoraggiano la partecipazione e l’impegno. Laessing è ricercatore presso la Slade School of Art e The Electrochemical Innovation Laboratory, University College London; la sua ricerca esplora metodologie in evoluzione per la pratica artistica nell’ambito dell’Antropocene e dell’eco-crisi.
L’artista è attualmente in residenza presso la Delfina Foundation e in mostra alla Newlyn Gallery (Newlyn, Regno Unito). Alcune sue mostre collettive recenti includono: Experimental Futures, Rostock Kunsthalle, Germania; No Such Thing As Gravity, FACT, Liverpool e Taichung Museum of Modern Art; e The Promise Of Total Automation, Kunsthalle Wien.