Dopo il corso triennale Odissea nell’Arte-Millennium Edition, i Servizi Educativi della GAMeC promuovono Art Academy, una nuova piattaforma online dedicata alla formazione di ragazzi e adulti che intende incentivare il dialogo con il pubblico appassionato d’arte.
Il primo ciclo di questo nuovo format è dedicato alle collezioni di celebri istituzioni del Nord Italia sviluppatesi grazie alla passione e alla generosità di collezionisti e artisti, e anticipa la mostra Regina. Della scultura, nata proprio dalla donazione alla GAMeC e al Centre Pompidou di Parigi di un importante nucleo di opere dell’artista Regina Cassolo Bracchi.
Sei le raccolte che verranno presentate, incrociando biografie dei collezionisti, capolavori esposti e scelte di allestimento: la Casa-Museo Boschi Di Stefano e la Fondazione Prada a Milano; Villa Panza a Varese; la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino; la Pinault Collection e la Peggy Guggenheim Collection a Venezia.
Rivolto a studentesse e studenti universitari, e ad adulti amanti dell’arte, artiste e artisti, galleriste e galleristi, La migliore offerta rappresenta un’occasione preziosa per conoscere le storie di appassionati collezionisti: esplorerà le loro scelte, l’affinarsi del gusto, il rapporto con gli artisti e le vicende che hanno portato all’apertura al pubblico delle raccolte prese in esame.
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, il mercoledì sera dalle 20:30 alle 22:00, secondo il seguente calendario:
7 aprile
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Relatori: Giovanna Brambilla, Responsabile Servizi Educativi GAMeC,
in dialogo con Lorenzo Giusti, Direttore GAMeC
14 aprile – NOTA: INCONTRO RINVIATO AL 26 MAGGIO
VILLA E COLLEZIONE PANZA, VARESE
Relatore: Anna Bernardini, Direttrice
21 aprile
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO, TORINO
Relatore: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente
28 aprile
PINAULT COLLECTION, VENEZIA
Relatore: Mauro Baronchelli, Direttore operativo
5 maggio
PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION, VENEZIA
Relatore: Grazina Subelyte, Associate Curator
12 maggio
FONDAZIONE PRADA, MILANO
Relatore: Chiara Costa, Head of Programs
19 maggio
CASA-MUSEO BOSCHI DI STEFANO, MILANO
Relatore: Maria Fratelli, Direttrice
ISCRIZIONI CHIUSE
Quota di partecipazione: € 60,00
Posti limitati.
Il corso sarà attivato con un minimo di 20 partecipanti.
Non sono previste dispense.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato con certificazione delle ore di presenza.
In caso di impossibilità di frequenza nelle date previste, sarà concessa la visione dell’intervento in modalità asincrona.
Il corso è riconosciuto dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, per un totale di 10 cfp.
Per ulteriori informazioni:
servizieducativi@gamec.it