In occasione delle due conferenze online in programma per il ciclo UN DIPINTO, UNA MONTAGNA, UNA COMUNITÀ, le opere video dei MASBEDO (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) parte della mostra Ti Bergamo – Una comunità sono eccezionalmente online sul nostro sito!

I due lavori, presentati per la prima volta in occasione dell’apertura della mostra lo scorso ottobre, sono stati prodotti appositamente dalla GAMeC e dalla Fondazione In Between Art Film, la casa di produzione cinematografica fondata dalla Presidente Beatrice Bulgari che indaga i confini tra arte contemporanea, cinema e video arte.

Buona visione!

Ricordo di un dolore, 2020

La video installazione mostra un uomo che porta sulle spalle una riproduzione dell’omonimo capolavoro di Pellizza da Volpedo, parte delle collezioni dell’Accademia Carrara; la vetta della Presolana è la meta di questa ascesa silenziosa, che racconta la solitudine di un momento di dolore e la sua sublimazione. La tela e l’azione riuniscono ed esprimono così la comunione tra il dolore individuale e il dolore collettivo di una valle e della città.

Condivisione di un ricordo, 2020

Il documentario presenta l’operazione che ha interessato Bergamo e i comuni della Val Seriana nell’estate 2020, in cui numerosi manifesti raffiguranti il dipinto di Pellizza da Volpedo sono stati affissi grazie al coinvolgimento delle persone incontrate dagli artisti.