RADIO GAMeC REAL LIVE #4
Alessandro Sciarroni
con Lucrezia Gabrieli

GAMeC, 16 luglio ore 21.00

Quarto appuntamento per Radio GAMeC Real Live.

Protagonista della serata il Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019 Alessandro Sciarroni, con la performer Lucrezia Gabrieli.

Ospite sul Videomobile dei MASBEDO anche Mauro Danesi, Direttore Artistico del Festival ORLANDO.

L’incontro sarà a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube della GAMeC.

Data la limitata disponibilità di posti per il rispetto delle condizioni di sicurezza è obbligatorio prenotare la serata, a ingresso gratuito, scrivendo a: radio@gamec.it


Dopo il successo dei primi tre appuntamenti che hanno visto come protagonisti Nic Cester & The Milano Elettrica, Andrea Pennacchi con Giorgio Gobbo e Cristiano Godano, Radio GAMeC Real Live giunge alla quarta serata dal vivo.

Giovedì 16 luglio il Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019 Alessandro Sciarroni porterà nel cortile della Galleria d’Arte Contemporanea di Bergamo appunti coreografici sul progetto TURNING.

Sciarroni inizia a lavorare sul concetto di turning nel 2014, partendo dall’osservazione dei fenomeni migratori di alcuni, animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati.
Il termine inglese viene tradotto e rappresentato in scena in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse e che si sviluppa in un viaggio psicofisico emozionale, nella stessa maniera in cui turning significa anche evolvere, cambiare.

Il progetto TURNING si articola in diverse presentazioni ed eventi che l’artista chiama “versioni”. Ogni “versione” prevede il coinvolgimento di interpreti differenti, così come di artisti visivi, musicisti e designer chiamati a interpretare la stessa azione secondo la propria sensibilità e in maniera drammaturgicamente coerente con il titolo del progetto: i materiali e le partiture fisiche sono soggette ad un mutamento, un’evoluzione, una trasformazione, all’interno di ogni singolo evento.

Per gli spazi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Sciarroni presenta alcuni brevi appunti performativi del progetto affidandoli alla danzatrice Lucrezia Gabrieli.

Dopo la performance, Lorenzo Giusti, Direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, converserà con Alessandro Sciarroni e con Mauro Danesi, Direttore Artistico del Festival ORLANDO, festival queer internazionale di cinema, danza, teatro e incontri che avrà luogo a Bergamo dal 4 all’8 agosto e dal 5 all’8 novembre 2020.

Sciarroni tornerà infatti in città mercoledì 5 e giovedì 6 agosto con la performance SAVE THE LAST DANCE FOR ME – protagonisti Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini – ospitata da Accademia Carrara proprio in occasione di Festival Danza Estate e Festival ORLANDO.

Talk e performance saranno ospitati come sempre su un palcoscenico d’eccezione: il Videomobile dei MASBEDO, un vecchio furgone merci OM degli anni ’70 trasformato in un “carro video”, uno studio in movimento, un dispositivo narrativo che funziona tanto da laboratorio quanto da palco per performance, prodotto da Beatrice Bulgari per In Between Art Film in occasione di Manifesta 12 Palermo.
La serata sarà interamente documentata: parte delle riprese confluirà nel documentario sulla città di Bergamo che sarà realizzato dai MASBEDO nei prossimi mesi, sempre prodotto da In Between Art Film.

Protagonista del successivo e ultimo appuntamento di Radio GAMeC Real Live sarà il coreografo Virgilio Sieni, che condividerà col pubblico di Bergamo i propri linguaggi del corpo e della danza.

Radio GAMeC Real Live è realizzato grazie al supporto del Club GAMeC, l’associazione culturale nata nel 2005 per promuovere e sostenere la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nella diffusione della conoscenza dell’arte del nostro tempo, e di Fidelitas come Security Partner.

Data la limitata disponibilità di posti per il rispetto delle condizioni di sicurezza, è obbligatoriamente necessario prenotare la serata, a ingresso gratuito, scrivendo a: radio@gamec.it

Per visualizzare gli incontri in live streaming è necessario iscriversi al canale YouTube del museo: https://www.youtube.com/user/LaGAMeCdiBergamo