I musei AMACI e 1000 luoghi dell’arte contemporanea aprono gratuitamente i loro spazi
per una giornata all’insegna della creatività
Sabato 8 ottobre 2011 si svolgerà in tutta Italia la Settima Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.
I musei AMACI e 1000 luoghi in Italia dedicati all’arte contemporanea apriranno al pubblico gratuitamente i loro spazi per un giorno.
Anche la GAMeC aderisce all’iniziativa, e per l’occasione il museo rimarrà aperto fino alle ore 22.00, permettendo al pubblico di visitare le due mostre appena inaugurate: IL BELPAESE DELL’ARTE e TIM ROLLINS & K.O.S. – On Transfiguration.
Nell’ambito della Giornata del Contemporaneo, il Museo aderisce inoltre all’evento 8BRE, promosso da The Blank (www.theblank.it), network che riunisce operatori pubblici e privati di Bergamo con lo scopo di creare nuove occasioni di dialogo e confronto sull’arte moderna e contemporanea.
Sempre in occasione della Giornata del Contemporaneo e della grande mostra IL BELPAESE DELL’ARTE. ETICHE ED ESTETICHE DELLA NAZIONE, la GAMeC si trasferisce a Lovere, sul Lago d’Iseo, per IL BELPAESE DELL’ARTE – Ecologia di una Nazione!, un laboratorio – aperto a bambini e adulti – legato al tema dell’ecologia, del riutilizzo e dello sviluppo sostenibile.
Il laboratorio è un evento ospitato all’interno della rassegna UN LAGO DI IDEE.