Mercoledì 17 ottobre – ore 17.00
Conferenza – C@rte sul Mondo

Relatori: Simona Bodo e Silvia Mascheroni, ricercatrici esperte nell’ambito dell’educazione e della mediazione del patrimonio culturale
Coordina: Giovanna Brambilla, responsabile dei Servizi Educativi della GAMeC

Nel contesto della mostra C@rte del Mondo, la GAMeC è lieta di ospitare la conferenza di presentazione della pubblicazione Educare al patrimonio in chiave interculturale. Guida per educatori e mediatori museali (Fondazione Ismu, Collana ‘Strumenti’, Milano, 2012).
La Guida offre una cornice teorica di riferimento e piste di lavoro per la progettazione di percorsi di educazione al patrimonio museale e diffuso, affiancando in modo efficace teoria, testimonianze ed esperienze.
La pubblicazione si rivolge a un ampio pubblico di destinatari: educatori e mediatori museali, ma anche insegnanti, operatori del terzo settore e tutti coloro che, in contesti diversi, sono quotidianamente impegnati nel complesso lavoro di promuovere il decentramento degli sguardi e di aprire quegli spazi dialogici di contaminazione e di scambio che dovrebbero connotare i processi educativi in una società plurale.
La conferenza si articolerà in due momenti: la presentazione della Guida e un breve workshop durante il quale analizzare, discutere e condividere con il pubblico idee e progetti realizzati, in corso o in fieri.

 

Giovedì 8 novembre – ore 18.00
Conferenza Arte e Cartografia: coordinate dell’esistenza

Relatore: Manuela Bandini, architetto, docente ed educatrice museale della GAMeC
In occasione della mostra C@rte del Mondo, i Servizi Educativi del museo offrono al pubblico un’inedita occasione di approfondimento legata alla rappresentazione dello spazio. Si tratta di un tema in cui confluiscono apporti di discipline e campi apparentemente lontani tra loro, dalla cartografia alla memoria, dalle scienze alla letteratura, dall’arte alla matematica.
La rappresentazione dello spazio antropogeografico tra evocazione, descrizione e interpretazione affronterà così la pittura di paesaggio e gli album di vedute, cultura pittorica e poetica e sapere descrittivo, fino alle complesse coordinate della contemporaneità; una riflessione sull’immagine dei luoghi, con uno sguardo particolare al paesaggio urbano di Bergamo e del suo territorio.
La relatrice, architetto, docente ed educatrice museale GAMeC, offrirà una chiave di lettura esaustiva sulla mostra in corso. A seguire, per chi lo desidera, è possibile partecipare a una visita guidata gratuita alla mostra.