A cura di Chiara Giupponi, Educatrice GAMeC e illustratrice

IL MONDO IN UNA MATITA è un corso di disegno pensato per bambine e bambini, ragazzine e ragazzini dagli 8 ai 12 anni, che vogliono apprendere i fondamenti di questo mezzo espressivo, utilizzando matite, matite colorate e penna bic.

COSA E COME
Non sai come affrontare un foglio bianco? Niente panico! In GAMeC c’è il corso di disegno!
Osserveremo attentamente la realtà che ci circonda, le forme nello spazio, le proporzioni del corpo, i colori della natura, le luci e le ombre. Impareremo a conoscere gli strumenti degli artisti, a muovere con agilità la nostra mano sul foglio, a tracciare linee e sfumare colori, ed ecco che sul foglio bianco compariranno fiori, foglie, paesaggi, volti e personaggi!
Nel corso dei cinque incontri sperimenteremo tecniche e soggetti diversi e imparerai tutti i trucchi per trasformare il tuo album in un mondo di possibilità!
1- “natura morta” ovvero oggetti disposti sul tavolo per studiare la distribuzione delle figure nello spazio, il rapporto fra di loro, le luci e le ombre
2- foglie e fiori (con le matite colorate)
3- la figura umana in movimento
4-il volto
5-il paesaggio

QUANDO
Da sabato 9 novembre 2019 a sabato 7 dicembre 2019, dalle 15:00 alle 17:00
1. Sabato 9/11: oggetti, spazio, luci e ombre
2. Sabato 16/11: foglie, fiori e natura
3. Sabato 23/11: la figura umana in movimento
4. Sabato 30/11: il volto
5. Sabato 7/12: il paesaggio.

DOVE
Per tutti gli incontri il punto di ritrovo è la biglietteria GAMeC (Via San Tomaso, 53 – Bergamo).
Si lavorerà parzialmente nelle sale della mostra “Libera. Tra Warhol, Vedova e Christo” e negli spazi dedicati ai Servizi Educativi.

QUANTO
Il costo del percorso (5 incontri da 2 ore cad.) è di 75,00 €, comprensivo dell’ingresso alla mostra “Libera” per i momenti di osservazione previsti in occasione dei diversi appuntamenti. Il percorso è a numero chiuso – max. 12 bambini – e verrà attivato con un minimo di 6 iscritti.