In occasione della mostra Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione, caratterizzata da un percorso espositivo articolato in quattro sezioni che riferiscono agli elementi naturali – Aria, Fuoco, Terra, Acqua –, la GAMeC offre al pubblico l’opportunità di partecipare a un ciclo di visite guidate gratuite d’eccezione condotte da quattro professionisti che sveleranno alcuni segreti della materia in trasformazione attraverso uno sguardo inedito.

Il coinvolgimento di figure professionali esterne al mondo dell’arte contemporanea per la conduzione di percorsi di approfondimento legati alle mostre è stato promosso dalla GAMeC in diverse occasioni, e si è rivelato un prezioso strumento di dialogo e conoscenza capace di raccontare quanto la ricerca artistica sia parte della vita della collettività e presenti molteplici punti di contatto con numerose professioni e discipline.

I quattro incontri in programma, realizzati grazie al sostegno di Fondazione Dalmine, si terranno una volta al mese da novembre 2021 a febbraio 2022, con due appuntamenti per ciascuna data, al mattino e nel pomeriggio.

I partecipanti potranno accedere alla mostra con biglietto ridotto (€ 6,00).

CALENDARIO

27 novembre, ore 10:30 e 15:30
ALLA SCOPERTA DELL’ARIA / Ferdinando Stefani

Ferdinando Stefani è 1° Luogotenente presso il Reggimento di Sostegno “AQUILA” di Orio al Serio (BG) dal 1987 in qualità di Tecnico Elettronico di Bordo SSA su elicotteri A129 Mangusta; impiegato in più occasioni in attività nei vari teatri operativi sia ONU che Missioni Internazionali in aree di maggior interesse strategico per il Paese.

11 dicembre, ore 10:30 e ore 15:30
ALLA SCOPERTA DEL FUOCO / Dario Zangarini

Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sez. di Bergamo, è stato dal 1974 Vigile del Fuoco professionista nel Corpo Nazionale Vigili del Fuoco fino al 2008. In pensione dal 2008, Vigile del Fuoco Volontario nel Comando Provinciale di Bergamo fino al 2015, è stato anche istruttore e operatore di Trattamento Pronto Soccorso sanitario, istruttore e operatore del Soccorso Alpino Fluviale e operatore Nucleo Biologico, Chimico, Radiologico. Attualmente, per l’associazione, svolge compiti di formazione in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco Bergamo e formazione e informazione per Enti, associazioni e scuole della provincia di Bergamo.

15 gennaio 2022, ore 10:30 e ore 15:30
ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA / Luigi Pietro Maria Colombo

Laureato in Ingegneria Elettronica Biomedica presso il Politecnico di Milano nel 1999, dopo un dottorato di ricerca in Ingegneria Energetica nel medesimo ateneo ha preso servizio come ricercatore di ruolo nel 2005. Attualmente è professore ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso il dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e tiene gli insegnamenti di Fisica Tecnica e Multiphase Systems and Technologies per il corso di laurea in Ingegneria Energetica di cui è Coordinatore. Gli interessi di ricerca si collocano principalmente nell’ambito della fluidodinamica e dello scambio termico in sistemi multifase.

5 febbraio 2022, ore 10:30 e ore 15:30
ALLA SCOPERTA DELLA TERRA / Gabriele Rinaldi

Laureato in Scienze Naturali, Direttore dell’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo, è stato promotore della Valle della biodiversità, sezione di Astino dell’Orto Botanico stesso. Già coinvolto in percorsi di attraversamento culturale con la GAMeC, in collegamento con la Casa Circondariale di Bergamo, intreccia nei suoi percorsi di lettura e studio anche i temi della Storia dell’Arte e un approccio interdisciplinare ai temi della natura.

Visita guidata gratuita; biglietto ridotto gruppi: € 6,00 a persona
Posti limitati (max. 20 partecipanti)
Prenotazione obbligatoria:
E-mail: biglietteria@gamec.it / Tel. 035 270272 – int. 408