In occasione della mostra Libera. Tra Warhol, Vedova e Christo, che mette in relazione le raccolte della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e un importante nucleo di opere d’arte confiscate in Lombardia e gestite dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati, il museo offre al pubblico l’opportunità di partecipare a un ciclo di visite guidate gratuite d’eccezione.
Gli appuntamenti saranno condotti da professionisti della città attivi in settori affini alle tematiche che la mostra affronta direttamente o trasversalmente.
Per la loro competenza sul tema delle problematiche giuridiche legate sia ai sequestri dei beni che all’arte contemporanea sono stati coinvolti Alessandra Donati, docente di Legislazione del Mercato dell’Arte presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano ed Ettore Tacchini, già membro del Consiglio Nazionale Forense e già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo, appassionato d’arte.
Per la rilevanza mediatica che hanno le confische in ambito artistico fa parte delle “voci” Susanna Pesenti, giornalista professionista da sempre attenta alla legalità, collaboratrice de L’Eco di Bergamo, mentre per il valore civico dei beni culturali il nome è quello di Maria Grazia Panigada, Direttrice artistica della stagione di prosa del Teatro Donizetti, che quest’anno ha portato in scena in città la commovente storia di Pasquale Rotondi.
Completano la rosa di professionisti tre esponenti delle Forze dell’Ordine, fondamentali per la loro preziosa collaborazione e competenza: Marco Celvini, giovane Allievo Ufficiale dell’Accademia della Guardia di Finanza, e Roberto Frambrosi, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Bergamo con Michele
Taddei, ex Vicepresidente di Assorestauro, Consigliere dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Bergamo, che spesso presidia, con attività di volontariato, importanti esposizioni cittadine.
Con la collaborazione dei Servizi Educativi della GAMeC, ciascuno dei professionisti presenterà al pubblico un itinerario pensato ad hoc, legato ai propri interessi personali; un’occasione di visita unica e inedita, che ha l’obiettivo di “mostrare” il vero senso di un’arte che è patrimonio di tutti.
Gli appuntamenti sono realizzati grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.
I partecipanti potranno accedere alla mostra con biglietto ridotto (€ 3,00).
AVVISO:
In data 14 dicembre la visita dell’avvocato Ettore Tacchini – purtroppo impossibilitato per un piccolo intervento, e molto dispiaciuto di non poter portare la sua esperienza – viene condotta da Rita Ceresoli, educatrice GAMeC, formatrice, curatrice dell’ultimo progetto nella Casa Circondariale, e precedentemente attiva nell’associazione “Libera”. Il percorso prevederà un piccolo momento esperienziale.
CALENDARIO APPUNTAMENTI
Sabato 29 giugno, ore 15:00
ROBERTO FRAMBROSI E MICHELE TADDEI
Sabato 14 settembre, ore 15:00
SUSANNA PESENTI
Sabato 5 ottobre, ore 15:00
MARIA GRAZIA PANIGADA
Sabato 26 ottobre, ore 15:00
MARCO CELVINI
Sabato 16 novembre, ore 15:00
ALESSANDRA DONATI
Sabato 14 dicembre, ore 15:00
ETTORE TACCHINI
Iniziativa a numero chiuso, max. 25 partecipanti per data.
Costo: € 3,00 per ingresso in mostra; visita guidata gratuita
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
Tel. 035 270272
E-mail: visiteguidate@gamec.it
Per maggiori informazioni sulla mostra CLICCA QUI
NOTE BIOGRAFICHE
Marco Celvini
Allievo Ufficiale dell’Accademia della Guardia di Finanza, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica ha intrapreso il percorso accademico tra le fila del 117° Corso Ruolo Normale Comparto Ordinario denominato “Ala IV”, che consentirà, al termine del quinquennio di formazione, il conseguimento della laurea in Giurisprudenza e la contestuale immissione in servizio in un Reparto operativo del Corpo. Attualmente frequenta il secondo anno d’Accademia e si appresta a indossare l’ambita “Stelletta”, atteso traguardo per il raggiungimento del grado di Sottotenente.
Roberto Frambrosi
Attualmente Responsabile Amministrativo di Brioni S.p.A. – Gruppo Kering, divisione di Curno, dal 2001 è Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Bergamo, Arma in cui ha prestato servizio attivo a Milano e a Varese, con encomio nel 1996 ricevuto dalla Divisione Unità Speciali Carabinieri Palidoro di Roma per operazione fuori servizio. Dal 2018 è Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Alessandra Donati
Avvocato; docente di Diritto Comparato dei Contratti all’Università di Milano-Bicocca e di Legislazione del Mercato dell’Arte al Master in Contemporary Art Markets presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. A questo affianca l’attività di Direttore per “Curatore d’Archivio d’Artista” dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista. Ha curato la redazione dei PACTA, Protocolli per l’Autenticità la Cura e la Tutela dell’opera d’Arte contemporanea adottati dal MIBACT nel 2017 come nuovo strumento per l’autenticazione delle opere contemporanee.
Maria Grazia Panigada
Dopo una laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ha approfondito il rapporto fra teatro e educazione sia in ambito teorico che pratico. Attualmente è Direttore Artistico della Stagione di Prosa del Teatro Donizetti e del Teatro Sociale di Bergamo. Come esperta di narrazione in contesti museali, ha collaborato con diverse realtà fra cui la GAMeC e la Pinacoteca di Brera. Attualmente sta realizzando dei progetti con il Sistema Museale del Chianti Valdarno e le Gallerie degli Uffizi di Firenze.
Susanna Pesenti
Dopo una laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Pavia, ha frequentato l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano e il Master in Cooperazione internazionale dell’Università degli Studi di Bergamo. Giornalista professionista dal 1979, è attiva come volontaria per Medici con l’Africa Cuamm, e Segretario Generale di BergamoScienza.
Ettore Tacchini
Allievo del Collegio Ghislieri di Pavia, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, nel 1969 ha iniziato a esercitare la professione di avvocato. Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo per dodici anni, e componente del Consiglio Nazionale Forense dal 2010 al 2014, è inoltre socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo e Presidente dell’Associazione Sala Greppi.
Michele Taddei
Ha frequentato la Scuola Allievi Carabinieri “Cernaia” di Torino, prestando servizio presso il 3°Btg Carabinieri Lombardia, Compagnia Meccanizzata (oggi 3° Reggimento) di Milano e il Nucleo Radiomobile di Milano. Attualmente è Consigliere dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Bergamo “Brig. Giovanni Bressan MAVM e App.to Giuseppe Gurrieri MAVM”. Nella sua attività professionale, dopo una laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bergamo, è stato Vicepresidente Nazionale di Assorestauro; è attualmente Direttore Commerciale presso Bossong S.p.A. di Grassobbio.