In occasione delle celebrazioni dedicate a Francesco Nullo
A cura di Fabio Cavallucci, Giacinto Di Pietrantonio, M. Cristina Rodeschini
Inaugurazione: domenica 5 maggio 2013, ore 17:00
In occasione del 150° anniversario della morte del patriota bergamasco Francesco Nullo (1826-1863), la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo dà vita a un progetto che sottolinea la forte collaborazione tra Italia e Polonia, Paese in cui Nullo è considerato eroe nazionale.
La cooperazione tra i due Paesi ha origini solide e lontane, e uno dei suoi cardini storici è rappresentato proprio dalla figura di Nullo, che nell’intrepida lotta per la libertà ha contribuito alla nascita della Polonia moderna. Saldamente integrata nella vita economica e politica europea, la Polonia è oggi un Paese fortemente attivo, e la cultura è uno dei motori del rinnovamento che la nazione sta vivendo con intensità. All’impegno dell’arte contemporanea polacca che, a diverso titolo, ha affermato la cultura delle libertà come cuore della propria ricerca, la GAMeCattinge per realizzare una collaborazione con il Centrum Sztuki Wspólczesnej Zamek Ujazdowski, istituto culturale dedicato all’arte contemporanea con sede a Varsavia, diretto da Fabio Cavallucci.
Dal 6 maggio al 2 giugno 2013, infatti, la GAMeC presenta un’opera video dell’artista polacco Józef Robakowski; successivamente, il Centrum Sztuki Wspólczesnej Zamek Ujazdowski ospiterà un video dell’artista italiana, e originaria di Bergamo, Meris Angioletti.
The Energy Manifesto! (2003) è il titolo del video di Józef Robakowski, parte della serie My Own Cinema (il mio cinema personale), che racchiude opere in cui l’artista appare in veste di protagonista, autore e narratore. Attraverso autoritratti filmici e una forte autoironia, egli si prende gioco di miti artistici, sfida la tradizione modernista e critica le istituzioni culturali. Nel caso di The Energy Manifesto! Robakowski utilizza la propria immagine per trasmettere agli spettatori un messaggio chiaro e vitale, ovvero che ‘l’arte è energia’.
Il lavoro di Meris Angioletti presentato a Varsavia, invece, è 14 15 92 65 35 89 79 32 38 46 26 43 38 32 79 50 28 84 19 71 69 39 93 75 10(2009), un video senza sonoro in cui un gruppo di mimi interpreta una serie di numeri, proiettando lo spettatore su un immaginario palcoscenico teatrale. L’opera è stata esposta alla GAMeC nel 2009, all’interno della prima mostra personale dedicata all’artista da un’istituzione italiana.
Dare vita ad uno scambio che vede un artista polacco esporre in Italia e un artista italiano in Polonia sembra essere il modo migliore per celebrare lo storico anniversario intitolato a Francesco Nullo. La reciprocità insita nel progetto intende sottolineare il potenziale dell’arte nello sviluppo delle civiltà e della cooperazione internazionale, ora come 150 anni fa.
Il progetto è parte delle iniziative promosse dal Comune di Bergamo per le celebrazioni dell’Anno Europeo dei Cittadini.
Realizzato con il contributo di Brembo e Fondazione ASM