In occasione della grande mostra Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione la GAMeC, in collaborazione con Cooperativa Namasté e Fondazione Opera Bonomelli, promuove nuovi laboratori del ciclo Posto Fisso, che mirano a far conoscere nuove tecniche, soddisfare curiosità e porsi come presidio culturale permanente in città, sollecitando un costante dialogo con l’arte.

I laboratori, gratuiti, si articoleranno in moduli da 4 incontri ciascuno; sono a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) e saranno condotti da un’educatrice museale della GAMeC con l’affiancamento di un educatore professionale. Le attività sono infatti pensate per essere pienamente accessibili, anche a persone con fragilità.

Per partecipare non occorre alcuna conoscenza pregressa; i materiali saranno forniti dal museo e al termine del ciclo sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Ogni corso prevede un’iscrizione a sé; verrà data priorità ai nuovi iscritti di ciascun ciclo.

Il progetto è realizzato grazie al contributo del Comune di Bergamo e di Fondazione della Comunità Bergamasca.

CALENDARIO

23, 30 ottobre; 6, 13 novembre, ore 9:30-11:30 / Adulti 18-65 anni
SEGNO, GESTO E MATERIA

I partecipanti saranno condotti dall’educatrice museale Lucia Manuela Dondossola attraverso un percorso di sperimentazione del tratto, del movimento fisico e della modellazione adatto a tutti; creeranno un contenitore che li rappresenti e ad esso daranno un contenuto: un personale “seme” che verrà realizzato con materiali vari, anche con oggetti portati da casa.
Infine, attraverso il contatto attento e curato con il proprio corpo verrà realizzato un involucro che, strutturandosi su un solido intreccio, proteggerà il prezioso contenuto permettendo così alla scultura di esporsi.

ISCRIZIONI CHIUSE

20, 27 ottobre; 3, 10 novembre, ore 14:30-16:00 / Over 65
LIBRI D’ARTISTA

Chi l’ha detto che un libro deve per forza contenere parole e frasi? O che un’opera d’arte debba essere fissa ed immutabile?
Lasciandosi guidare dalle sezioni della mostra Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione – aria, acqua, terra e fuoco – e dall’educatrice museale Sabrina Tomasoni, i partecipanti realizzeranno lavori con diversi materiali di cui osserveranno le caratteristiche e che modificheranno secondo la sensibilità e il gusto di ciascuno, realizzando infine pagine preziose e originali.

ISCRIZIONI CHIUSE

Informazioni
Tel. 035 270272 – int. 435
E-mail: biglietteria@gamec.it