Il progetto, ideato e condotto da Clara Luiselli, ha preso forma nel 2016 in collaborazione con la GAMeC di Bergamo, dove sono stati sviluppati percorsi a partire dalle Collezioni e dalle mostre temporanee.

Questo ciclo estivo si snoderà tra la mostra Il diletto del praticante di Gary Kuehn – protagonista dei primi due appuntamenti tra il Palazzo della Ragione e la GAMeC – e La Collezione Impermanente #1.

SFOGHI è un laboratorio artistico esperienziale per adulti (dai 16 anni) nel quale i partecipanti danno valore alla propria anima creativa e attraverso cui gustare l’arte in un tempo dilatato.
I partecipanti potranno entrare in relazione con alcune delle opere esposte in GAMeC e prendere parte a piccoli momenti performativi, a raccontarsi e raccontare attraverso gli strumenti che l’arte visuale offre. Il corpo è lo strumento privilegiato attraverso il quale entrare in risonanza con lo spazio, con le opere e gli altri partecipanti. Si proporranno sperimentazioni grafico-pittoriche per fissare l’esperienza in forma concreta.
Ogni incontro si chiuderà con un breve momento di condivisione.
È possibile iscriversi a uno o più appuntamenti.

PROGRAMMA
Sabato 28 luglio dalle 16:00 alle 18:00
Sala delle Capriate – Palazzo della Ragione (P.zza Vecchia, Città Alta)
Laboratorio che trae spunto dalle opere di Gary Kuehn esposte a Palazzo della Ragione
Arte come risultato di un’esperienza che incrocia la volontà dell’artista e le potenzialità dei materiali in un dialogo che pone l’accento su geometria, forma, tensione e stasi.

Giovedì 23 agosto dalle 18:30 alle 20:30
GAMeC
Laboratorio che trae spunto dalle opere di Gary Kuehn esposte presso la GAMeC
Esperienze di contraddizioni in termini. Forme geometriche capaci di cambiare la propria identità attraverso un processo di torsione, compressione e deformazione.

Giovedì 6 settembre dalle 18:30 alle 20:30
GAMeC
Laboratorio che trae spunto dalle opere esposte nella mostra La Collezione Impermanente #1