In occasione del grande evento promosso da AMACI, la GAMeC propone una visita partecipata gratuita alla mostra Anri Sala. Transfigured rivolta a ragazzi e ragazze che quest’anno sono o diventeranno maggiorenni.

Ingresso gratuito dalle 10:00 alle 20:00.

Come ogni anno la GAMeC aderisce alla Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzato con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nella sua diciottesima edizione – che come tradizione si svolgerà su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista – la Giornata del Contemporaneo torna a ottobre, in presenza, con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia. La manifestazione manterrà comunque un formato ibrido, fisico e digitale, per favorire e valorizzare la partecipazione più ampia possibile con proposte online e offline, e avrà come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.

Per l’occasione, nell’ambito della mostra Anri Sala. Transfigured – visitabile con ingresso gratuito dalle 10:00 alle 20:00 – alle 15:00 la GAMeC propone Sedici albe+due e diciassette goals, una visita partecipata gratuita rivolta a ragazzi e ragazze che quest’anno sono o diventeranno maggiorenni.

Punto di partenza del percorso, che si svilupperà tra il loggiato di Palazzo della Ragione di Bergamo e la Sala delle Capriate, sarà l’immagine dell’alba, riferimento all’installazione audio-visiva Time No Longer e, al contempo, metafora dell’importante fase di vita delle persone coinvolte.

Ogni partecipante produrrà con la propria voce un suono, come fosse uno strumento musicale, e percorrerà in chiave performativa sedici volte lo spazio del loggiato, partendo da un punto sempre diverso. Si creeranno così percorsi e possibilità di incontro, e ciascuna connessione verrà vissuta come un obiettivo in grado di generare suoni, storie e proposte differenti.
Le interazioni dovranno essere almeno 17, numero che richiama gli obiettivi (goals) dell’Agenda 2030 per un mondo sempre più volto alla sostenibilità, tema cardine dell’edizione 2022 della Giornata del Contemporaneo.

La visita proseguirà all’interno della Sala delle Capriate, all’insegna della sperimentazione e della creazione di altri due percorsi, guidati dal suono del clarinetto e del sassofono della composizione Quartetto per la fine del tempo protagonista dell’opera di Anri Sala; trasfigurati nel buio, questi genereranno, al termine dell’attività, parole destinate a una condivisione orale e corale che chiuderanno la visita e tracceranno un nuovo inizio.

Posti limitati; prenotazione obbligatoria: servizieducativi@gamec.it

AMACI e GAMeC invitano musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, spazi espositivi, studi d’artista, associazioni culturali e tutte le realtà che promuovono l’arte contemporanea ad aprire gratuitamente al pubblico sabato 8 ottobre 2022 e a presentare artiste e artisti, nuove idee o ricerche, attraverso mostre, visite guidate, laboratori e incontri, con l’obiettivo di mettere in luce la rete del contemporaneo in Italia e all’estero.

Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo sarà infatti estesa all’estero da sabato 8 ottobre a venerdì 14 ottobre 2022 dalla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.
In collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, sarà incentivata la partecipazione dei Direttori e delle Direttrici AMACI agli eventi organizzati dalla rete estera della Farnesina e dalle realtà legate al contemporaneo attive nei Paesi di riferimento.

Per partecipare all’edizione 2022 della Giornata del Contemporaneo è necessario iscriversi entro il 7 ottobre tramite il form disponibile al link https://giornatadelcontemporaneo.amaci.org/it, realizzato in collaborazione con Artshell.