A cura di Elio Bianco, affermato scultore bergamasco, già docente del Liceo Artistico di Bergamo

COSA
Il corso di scultura proposto, destinato a un pubblico adulto, è un percorso propedeutico sui metodi e le tecniche di base che attengono al progetto, all’analisi della “forma”, alle fasi operative, al corretto uso degli strumenti. Gli incontri prevedono l’alternanza di momenti teorici e tecnico-pratici che verranno via via inseriti in base alle richieste o ai diversi interessi dei partecipanti. Il processo didattico si svilupperà nell’ambito dell’arte contemporanea, sia nelle fasi di progetto, sia nelle fasi esecutive degli elaborati. Particolare attenzione verrà dedicata alla rappresentazione grafica tridimensionale, al valore dello spazio che interagisce nella “forma”, ai significati di luce e ombra nella ricerca plastica. La scultura, come le altre arti contemporanee, pur mantenendo metodi d’indagine e processi esecutivi che rimangono sostanzialmente costanti nella storia dell’arte, soprattutto rispetto alla scelta dei materiali tipici quali la pietra, il marmo, il legno, il bronzo, la terracotta, dall’inizio del ‘900 ha espresso, attraverso ricerche e sperimentazioni, un diverso atteggiamento rispetto alle richieste di una committenza più evoluta, meno legata alla tradizione celebrativa, culturalmente più aperta e attenta a nuove forme e significati. Oggi, la scultura deve saper esprimere, mediante la “forma”, tutti i nuovi “segni” che sono il prodotto di una cultura multidisciplinare sia umanistica che scientifica e, ove possibile, far proprie le più disparate “contaminazioni” derivanti dalla comunicazione visiva, dal design, dall’architettura, dalla fotografia.

PER CHI
Dedicato a chiunque voglia accostarsi a questa tecnica artistica, a partire dai 16 anni.

QUANDO
10 incontri da 2 ore cad. dalle 10:30 alle 12:30
Sabato 4, 11, 18 e 25 febbraio 2017
Sabato 4, 11, 18 e 25 marzo 2017
Sabato 1 e 8 aprile 2017

DOVE
Gli incontri si terranno presso lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Via S. Tomaso, 53 24121 Bergamo

MATERIALE NECESSARIO
Stracci
Album per appunti e schizzi
Matita
Gomma
Temperino
Spatola dentata
Stecca di Bosso
Miretta
Ferro modellatore (scelto tra il n° 701 o il n° 713)
Piccolo trespolo girevole con tavola 34 x 34 cm (supporto autonomo per la lavorazione)

Segnaliamo la disponibilità di questo materiale presso il Colorificio Lomar, in Via Casalino, 7 a Bergamo. La terra refrattaria necessaria al lavoro dei corsisti sarà disponibile gratuitamente in museo.

I manufatti potranno essere cotti, a termine del corso, per coloro che lo desidereranno, al costo di 5,00 € al pezzo (variabile in base alle dimensioni effettive del manufatto).