SFOGHI è un laboratorio artistico esperienziale per adulti (dai 16 anni) nel quale i partecipanti danno valore alla propria anima creativa e attraverso cui gustare l’arte in un tempo dilatato.
I partecipanti potranno entrare in relazione con alcune delle opere esposte in GAMeC e prendere parte a semplici momenti performativi, a raccontarsi e raccontare attraverso gli strumenti che l’arte visuale offre. Il tutto con leggerezza e profondità.

Il corpo è lo strumento privilegiato attraverso il quale entrare in risonanza con lo spazio, con le opere e gli altri partecipanti.
Si proporranno sperimentazioni grafico-pittoriche e plastiche per fissare l’esperienza in forma concreta. Ogni incontro si chiuderà con un breve momento di condivisione.

È possibile iscriversi a uno o più appuntamenti.

Il progetto, ideato e condotto da Clara Luiselli, ha preso forma nel 2016 in collaborazione con la GAMeC di Bergamo, dove sono stati sviluppati percorsi a partire dalle Collezioni e dalle mostre temporanee. La nuova edizione si articola all’interno di Libera. Tra Warhol, Vedova e Christo – La Collezione Impermanente #2 – che vede in dialogo alcune opere delle collezioni della GAMeC con un nucleo di prestigiosi lavori confiscati in Lombardia e gestiti dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati.

Ciascun incontro vedrà l’approfondimento di una singola opera o una selezione ristretta di lavori affini così da focalizzare l’attenzione su pochi elementi significativi.

CALENDARIO APPUNTAMENTI

1. Giovedì 28 novembre dalle 17,00 alle 19,00
Ettore Spalletti, Indivisibili, tenue rosa, 1993 e Senza titolo, 1990.

Un omaggio al grande artista da poco scomparso. Espandere la capacità percettiva attraverso l’esperienza del monocromo. Soffermarsi, darsi tempo, imparare ad assaporare le forme pure e le superfici cromatiche vibratili.

2. Giovedì 5 dicembre dalle 17,00 alle 19,00
Turi Simeti, Trittico giallo, 1968, Enrico Castellani, Superficie Opaline n.3, 1972.

Andare verso, spingersi oltre la superficie piana, espandere lo spazio attraverso l’estroflessione della tela.

3. Giovedì 19 dicembre dalle 17,00 alle 19,00
Christo, Empaquetage,1963

Evocare, alludere, suggerire, creare un alone di mistero, costruire nuove stratificazioni di senso attraverso l’azione del ricoprire, del rivestire dell’impacchettare.