In occasione dell’inaugurazione delle mostre IL MUSEO PRIVATO. La passione per l’arte contemporanea nelle collezioni bergamasche, LATIFA ECHAKHCH – Le rappel des oiseaux e IGOR E SVETLANA KOPYSTIANSKY – Opere video, la GAMeC è lieta di presentare al pubblico le nuove acquisizioni che entrano a far parte della Collezione Permanente del Museo: Film-Lampe e Homonymes, un’opera video e due sculture dell’artista francese Isabelle Cornaro, e Reprise de volée, installazione di Julien Crépieux.
Le opere sono state recentemente esposte alla GAMeC in occasione della mostra L’ipotesi del Cristallo, progetto vincitore della V Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize, il primo concorso internazionale dedicato a giovani curatori under 30 nato dalla volontà di ricordare la passione per l’arte e il collezionismo di Lorenzo Bonaldi.
L’acquisizione di opere dal Premio Bonaldi si riproporrà anche per le prossime edizioni: ogni futura edizione del Premio, con cadenza biennale, prevederà infatti che alcune delle opere presenti nel progetto vincitore entrino a far parte della Collezione Permanente del Museo.
Data la concomitanza con la grande esposizione dedicata da GAMeC ai collezionisti bergamaschi, l’iniziativa esprime un ulteriore rilevante significato: quello di rappresentare una virtuosa ed originale forma di autentico ‘collezionismo’, promosso e finanziato da un soggetto privato direttamente a favore di un’istituzione pubblica.
L’operazione si pone nel solco di quella grande tradizione bergamasca che ha visto i patrimoni pubblici, primo fra tutti quello dell’Accademia Carrara e negli anni recenti quello della GAMeC, fondarsi ed incrementarsi grazie ad importanti elargizioni da parte di donatori privati.
Le opere saranno esposte al pubblico presso lo Spazio ParolaImmagine fino al 7 novembre 2010.