TERZA STANZA è una scultura immaginata da Margherita Moscardini come una piattaforma agibile a disposizione delle realtà locali, del quartiere di Longuelo e della città di Bergamo, per lo svolgimento delle attività che desiderano condividere pubblicamente.
Pensata come una “pagina bianca” a disposizione della comunità, l’opera presenta una struttura di metallo ripiegata in due punti che ricorda – per forma e sinuosità – un foglio.
Nell’estate 2019 TERZA STANZA si accende e si presenta alla sua comunità con un programma di appuntamenti a cura di Francesca Ceccherini e Stefano Scandella, con l’obiettivo di favorire occasioni d’incontro, libera espressione e relazione con l’arte.
Dopo l’appuntamento del 18 luglio con un Tango argentino in TERZA STANZA – che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone ballare a cielo aperto in Piazza della Ciminiera – e l’esibizione del 24 luglio del clarinettista Riccardo Acciarino, domenica 28 luglio si terrà un nuovo evento con la performance dell’artista Tea Andreoletti che fa delle “relazioni” la materia della sua ricerca.
DOMENICA 28 LUGLIO, h 21.30 / performance
STORIE D’INCONTRI, Tea Andreoletti
STORIE D’INCONTRI di Tea Andreoletti è una nuova performance inedita ideata dall’artista appositamente per la Piazza della Ciminiera/piazza 2 a Longuelo.
Per il terzo evento di TERZA STANZA, la piazza si farà platea e le facciate del condominio saranno i privilegiati balconcini di un’intimo teatro all’aperto.
Tea Andreoletti (1991) si forma l’Accademia di belle Arti di Bologna, alla Willem De Kooning Academy di Rotterdam e l’Accademia di belle arti di Brera a Milano.
Ha realizzato i propri progetti artistici in Italia e all’estero, tra i quali: Azione Disantropica per Fondazione SpinolaBanna per l’arte, Chieri 2018; Abbiate Fede, Crederete per ArtDate, curato da The Blank, Bergamo 2018; Santa Silvia curato da progetto Diogene Bivaccourbano R, Fondazione Pistoletto, Torino 2017; Invito a pranzo Gromo – Biennale Giovani Monza 2017; Imparare scherma in Ungherese Budapest 2015-2016.
Recentemente è stata selezionata per un master di ricerca in Live Art & Performance presso Uniarts-Theater Academy di Helsinki.