I prossimi 22 e 23 giugno il Teatro Sociale di Bergamo ospiterà un’installazione video dell’artista Grazia Toderi, per il progettocontemporary locus – luoghi riscoperti dall’arte contemporanea a cura di Paola Tognon.
L’artista ha voluto realizzare un lavoro che mettesse in luce la condizione tra bellezza, memoria e degrado, tra storia e futuro del Teatro Sociale prima del restauro. L’inserimento dell’opera nel teatro stesso, a distanza di oltre dieci anni, vuole offrire una visione simultanea del luogo prima e dopo la sua ristrutturazione, con un effetto di forte suggestione e tensione narrativa.
Un progetto espositivo in cui l’arte contemporanea interpreta la storia passata del teatro proponendo al visitatore la possibilità di una visione coesistente dello spazio tra passato e presente.
Grazia Toderi (Padova, 1963) si distingue per l’essenzialità e l’originalità di una ricerca che, attraverso installazioni immersive, restituisce una dimensione dilatata e onirica dello spazio. Spazio che contiene e trasforma la percezione del pubblico, soggetto coinvolto in una condizione a-temporale, nella quale osservazione e riflessione trovano un’inedita dimensione di accoglienza.
Inaugurazione: sabato 22 giugno, ore 10:00
Teatro Sociale, Bergamo
Via Bartolomeo Colleoni, 4 – Città Alta
Con la collaborazione di:
Comune di Bergamo Assessorato alla Cultura e Spettacolo
Bergamo candidata Capitale europea della Cultura 2019
Casa delle arti, Bergamo
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
The Blank, Bergamo
Lab 80 Film, Bergamo
Con il patrocinio di:
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo