Anche per l’estate 2023 la GAMeC e l’Accademia Carrara tornano a lavorare insieme per proporre alle famiglie un calendario ricco di attività e di sperimentazioni.

Bambine e bambini dai 6 agli 11 anni saranno accolti ogni mattina da educatrici ed educatori esperti, che apriranno loro le porte dei due musei per condurli in un divertente, colorato e appassionante viaggio nell’arte e nel tempo.

GAMeC e Accademia Carrara propongono attività sempre nuove, capaci di stimolare l’inventiva e la creatività, di fare dell’arte uno strumento di crescita e di relazione con gli altri, valorizzando la molteplicità dei punti di vista e delle attitudini.

COSA OFFRIAMO PER L’ESTATE 2023

• Garanzia di attivazione: The Museum is present non richiede un numero minimo di iscrizioni
• Uno staff esperto per accogliere e guidare bambine e bambini
• Visite ai due musei, laboratori e attività per conoscere il patrimonio della GAMeC e dell’Accademia Carrara
• Giochi e momenti all’aperto per fare nuove amicizie e scoprire che la creatività è ovunque
• Un’uscita in città ogni settimana, per esplorare il territorio ed esercitare sguardi attenti e curiosi
• Pausa pranzo in compagnia negli spazi del museo senza costi aggiuntivi, dalle 13:00 alle 14:30

PER ISCRIZIONI ENTRO IL 21 APRILE
5 GIORNI DI CAMPUS A € 120,00 ANZICHÉ € 140,00

SCEGLI LA SETTIMANA E COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE

SETTIMANA 1 (12 – 16 GIUGNO)
Iscrizioni chiuse

SIMBOLI MISTERIOSI
Progetto di Oscar Biffi, Educatore Museale
Spesso nelle opere d’arte ci sono significati difficili da decifrare, a volte perché sono molto antiche come quelle conservate dall’Accademia Carrara, altre perché sono modernissime come quelle che vediamo alla GAMeC. Ma se una volta tanto fossimo noi a inventarci dei simboli tutti nostri che gli altri non capiscono?

SETTIMANA 2 (19 – 23 GIUGNO)
Iscrizioni chiuse

VOGLIO ESSERE… TUTTI GLI ARTISTI!
Progetto di Valentina Maini, Educatrice Museale
Vuoi essere artista per una settimana? Ok, ma quale? Alla GAMeC e all’Accademia Carrara c’è l’imbarazzo della scelta. Ma perché limitarci, perché non diventare ogni giorno una persona diversa? Saremo ritrattisti come Giovan Battista Moroni, medagliste con Beatrice Hamerani, esperti di nature morte come Evaristo Baschenis o dei vedutisti come Canaletto e, certamente, artisti e artiste contemporanei!

SETTIMANA 3 (26 – 30 GIUGNO)
Iscrizioni chiuse

ILLUSTRA-MONDO
Progetto di Sabrina Tomasoni, Educatrice Museale
Un percorso tra le opere d’arte che ci permetterà di tradurre in gesti e disegni le scene viste nei lavori degli artisti e delle artiste. Dal quadro alla posa, dalla posa all’immagine, i laboratori di questa settimana porteranno a sperimentare soluzioni utili per raccontare storie, esprimere sentimenti, dipingere emozioni verso la nostra personale illustrazione del mondo.

SETTIMANA 4 (3 – 7 LUGLIO)
Iscrizioni chiuse

NATURALMENTE… IN MUSEO!
Progetto di Laura Zambelli, Educatrice Museale
Lo sai che la natura si può trovare anche in museo? Ti sembra impossibile? E invece ti accorgerai che l’Accademia Carrara e la GAMeC sono ricchissime di ‘cose di natura’: trascorreremo un bel po’ di tempo negli spazi espositivi ma ci sembrerà di stare sotto un albero, di correre tra prati verdi, di sentire il profumo dei fiori e di ammirare un cielo limpido.
Questa settimana scopriremo quanta natura c’è tra le sale dei musei cittadini, ne coglieremo i frutti e ne porteremo un pezzettino con noi per sempre.

SETTIMANA 5 (10 – 14 LUGLIO)
Iscrizioni chiuse

ESPLORIAMO LA CITTÀ: da Bergamo al mondo e ritorno!
Progetto di Elena Guaitani, Educatrice Museale
Nelle città accadono cose sorprendenti! Questa settimana esploriamo Bergamo e il suo territorio, dentro e fuori, dall’alto e dal basso. Impariamo a conoscere le facciate dei suoi edifici, la sua natura e le persone che la vivono e la percorrono. Attraverso visite, giochi e attività ci lasceremo poi ispirare per costruire la nostra città ideale, immaginando ciò che non c’è ma potrebbe esserci!

SETTIMANA 6 (17 – 21 LUGLIO)
Iscrizioni chiuse

NEI PANNI DELL’ARTISTA – TRA DANZA MUSICA E PITTURA
Progetto di Sara Ausilio, Educatrice Museale
Come si fa a parlare, a raccontare qualcosa di sé senza proferir parola? Si danza e si suona! I movimenti e i ritmi ci faranno da guida tra le opere delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee della GAMeC e dell’Accademia Carrara. In questa settimana ogni bambina e ogni bambino inventerà il proprio linguaggio per intessere un dialogo con le forme e i colori. Le artiste e gli artisti con cui faremo amicizia ci prenderanno per mano, permettendoci di imparare diverse tecniche, di esprimerci e di giocare insieme.

SETTIMANA 7 (24 – 28 LUGLIO)
Iscrizioni chiuse

MUSEI IN CERCA D’AUTORE
Progetto di Francesca Frosio, Educatrice Museale
I musei custodiscono cose preziose, e non c’è niente di più prezioso di noi, della nostra immaginazione e della nostra interiorità. Questa settimana con la guida di alcuni libri e albi illustrati, diventeremo architetti, artiste, curatori e guide per realizzare insieme tre Musei. Uno sarà il modellino del nostro Museo ideale, uno raccoglierà un momento speciale e l’ultimo sarà un Museo Segreto, in cui mostrare noi stessi solo a chi desideriamo.

SETTIMANA 8 (28 AGOSTO – 1 SETTEMBRE)
Iscrizioni chiuse

1… CITTÀ, 2 MUSEI…, 3… PROFILI E TANTO ALTRO
Progetto di Lucia Manuela Dondossola, Educatrice Museale
Cinque giorni per riempire la propria “valigia-cubo” di storie, paesaggi, architetture e tanta, tanta immaginazione. Questa settimana visitando l’Accademia Carrara e la GAMeC, esplorando il territorio di Bergamo e lavorando con la fantasia riusciremo a costruire ben quattro libri che giocano con la carta, la luce e le ombre, la trasparenza, i fili e le parole!

SETTIMANA 9 (4 – 8 SETTEMBRE)
Iscrizioni chiuse

SE IO FOSSI…
Progetto di Cinzia Franceschini, Educatrice Museale
Ogni giorno, il nostro corpo cambia un po’: la pelle si rigenera, i capelli si allungano, le gambe crescono. Ma cosa succederebbe se tutto a un tratto si trasformasse in qualcosa di… non umano? Prendendo ispirazione dalle opere d’arte, dalla GAMeC e dall’Accademia Carrara e dalla natura circostante, ci trasformeremo in cyborg e foglie, in foreste e vulcani! Una settimana di metamorfosi in equilibrio tra esseri umani, natura e tecnologie.