Conferenza di presentazione della medaglia realizzata in memoria del Conservatore onorario della
Collezione di medaglie contemporanee della GAMeC

22 aprile 2013, ore 18.00
GAMeC, Spazio ParolaImmagine

Lunedì 22 aprile, alle ore 18.00, presso lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamosi terrà la conferenza di presentazione della medaglia realizzata in memoria di Vittorio Lorioli, Conservatore onorario della Collezione di Medaglie Contemporanee della GAMeC scomparso nel 2012.

Interverranno:
Mario Scaglia – Presidente GAMeC
M. Cristina Rodeschini – Responsabile Accademia Carrara e GAMeC, Direttore
Francesco Benigni – Consigliere del Comune di Bergamo
Silvia Lanzani – Assessore alle Grandi Infrastrutture della Provincia di Bergamo
Luigi Oldani – Scultore, incisore
Roberto Ganganelli – Direttore responsabile de Il giornale della numismatica
Gianpietro Basetti – Circolo Numismatico Bergamasco
Stella Pellicioli Lorioli

‘Gentiluomo della medaglia’, come lo definisce Roberto Ganganelli, direttore responsabile de Il giornale della numismatica, Vittorio Lorioli ha guidato per decenni una delle aziende più importanti d’Italia nella realizzazione di medaglie, placchette, distintivi e oggetti artistici.

Nel corso della sua carriera ha visto crescere decine di modellisti e incisori e fatto realizzare innumerevoli medaglie, capolavori d’arte ospitati oggi in musei pubblici e in collezioni private.
La GAMeC stessa custodisce un’importante collezione di medaglie contemporanee da lui donata nel 1995 e una raccolta di 100 modelli per medaglie, donata nel 2005, che individua un nobilissimo percorso nella scultura italiana del Novecento.

Artisti di riconosciuto valore internazionale quali Adolfo Wildt, Mario Sironi, Pericle Fazzini, Francesco Messina, Emilio Greco, Luciano Minguzzi e Floriano Bodini si sono cimentati nell’arte della medaglia incontrando la grande competenza dell’azienda Lorioli.

A poco più di un anno dalla scomparsa di Vittorio Lorioli, la GAMeC è lieta di ospitare la presentazione di una medaglia realizzata in suo onore dal maestro incisore Luigi Oldani. Un esemplare dell’opera sarà conservato all’interno della Collezione del museo, andando così ad arricchire il suo prezioso lascito.