La Galleria
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è stata inaugurata nel 1991.
Modello virtuoso di gestione condivisa pubblico-privato, il museo ha sede negli spazi dell’antico Monastero delle Dimesse e delle Servite, il cui restauro è stato realizzato tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta dallo Studio Gregotti Associati.
La programmazione diversificata l’ha resa negli anni uno spazio poliedrico in grado di coinvolgere pubblici diversi con attività mirate. Con i suoi 1500 metri quadrati di superficie espositiva, la GAMeC è un luogo che accoglie l’arte moderna e contemporanea in tutte le sue forme.
Mostre temporanee personali e collettive di artisti internazionali e un ricco calendario di attività collaterali pensate per diverse tipologie di pubblico sono il punto di forza della politica culturale della Galleria, che si pone come luogo dinamico di confronto, approfondimento e integrazione culturale, in continua evoluzione.
Ricevendo donazioni e promuovendo acquisizioni, la GAMeC sviluppa e promuove la collezione d’arte moderna e contemporanea della città di Bergamo, che annovera opere di autori del Novecento italiano e internazionale e lavori di artisti contemporanei.
La GAMeC è inoltre promotrice e fondatrice di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e collabora attivamente con alcuni tra i più importanti musei e centri d’arte contemporanea nel mondo.
GAMeC – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI BERGAMO
Via San Tomaso, 53
24121 Bergamo
Tel: 035 270272
SOCI FONDATORI
Comune di Bergamo
TenarisDalmine
SOSTENITORE
Carvico S.p.A
SPONSOR
Bonaldi Motori S.p.A
PRESIDENTE
Simona Bonaldi
VICEPRESIDENTE
Stefano Müller
CONSIGLIERI
Maria Teresa Azzola
Caterina Epis
Claudia Ferrazzi
DIRETTORE
Lorenzo Giusti — Biografia