La Galleria
GAMeC è la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, uno spazio poliedrico dove convivono mostre temporanee, progetti sperimentali dedicati alle collezioni e attività di mediazione, integrazione e didattica per le diverse fasce di pubblico. Un’officina della cultura visiva, un luogo di indagine, sperimentazione e divulgazione dei linguaggi della modernità, in confronto continuo con le istanze del nostro tempo.
Inaugurato nel 1991 per volontà del Comune di Bergamo, il museo opera dal 2000 attraverso l’Associazione per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, che ha quali soci fondatori il Comune di Bergamo e TenarisDalmine e quali sostenitori la Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Bonaldi Motori e Carvico S.p.A.
Modello virtuoso di gestione condivisa pubblico-privato, la GAMeC ha sede negli spazi dell’Ex Monastero delle Dimesse e delle Servite, edificio quattrocentesco – ristrutturato alla fine degli anni Novanta da Vittorio Gregotti – situato nella storica Piazza Carrara, cuore pulsante del polo museale bergamasco, dove hanno sede anche la Pinacoteca dell’Accademia Carrara e la Scuola d’arte.
GAMeC – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI BERGAMO
Via San Tomaso, 53
24121 Bergamo
Tel: 035 270272
ORGANI AMMINISTRATIVI
SOCI FONDATORI
Comune di Bergamo
TenarisDalmine
SOCI SOSTENITORI
Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo – Onlus
Bonaldi Motori S.p.A
Carvico S.p.A
PRESIDENTE
Alberto Barcella
VICE PRESIDENTE
Stefano Müller
CONSIGLIERI
Giacinto Di Pietrantonio
Giorgio Frigeri
Marco Sangalli
Armando Spajani
PRESIDENTE ONORARIO
Mario Scaglia
PROBIVIRI
Giuseppe Calvi
Dario Guerini
Filippo Simonetti
REVISORE DEI CONTI
Anna Venier