13 MAGGIO – 26 NOVEMBRE 2017

JAN FABRE. GLASS AND BONE SCULPTURES 1977-2017
Inaugurazione: giovedi 11 maggio, ore 17:00

Evento collaterale alla 57a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
Venezia, Abbazia di San Gregorio

La mostra – promossa dalla GAMeC in collaborazione con EMST-National Museum of Contemporary Art, Atene e The State Hermitage Museum, San Pietroburgo – ripercorre l’opera di Jan Fabre dalle sue origini, innescando una riflessione filosofica, spirituale e politica sulla vita e la morte attraverso la centralità della metamorfosi, proponendo opere in vetro e ossa realizzate dal 1977 al 2017. L’artista utilizza il vetro per la sua trasparenza metaforica e concreta, mentre l’uso delle ossa si rifà alla tradizione dei maestri fiamminghi, riferimento costante nei suoi lavori. Le opere mettono così in relazione l’infanzia dell’arte di Fabre con la storia e la tradizione dell’arte antica e moderna, in una continua rilettura del rapporto tra passato, presente e futuro.

Ingresso libero
www.labiennale.org

_______________________________________________________

Venerdì 12 maggio ore 19:30

ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL PROIEZIONI E TAVOLA ROTONDA
Venezia, Chiesa di Santa Caterina

In occasione delle celebrazioni per il decimo anniversario della rassegna Artists’ Film International, la Whitechapel Gallery di Londra – ideatrice del progetto – promuove un evento speciale durante la 57a Biennale di Venezia: la proiezione di una selezione delle opere video ospitate in questi anni dalle istituzioni partecipanti, seguita da una tavola rotonda condotta da alcuni rappresentanti del le stesse.

Stefano Raimondi, Curatore della GAMeC, illustrerà il percorso intrapreso dal museo, coinvolto fin dalla prima edizione della rassegna.

Il programma di proiezioni presenterà il lavoro dei seguenti artisti: Wojciech Bąkowski, Eduardo Basualdo, Tanya Busse ed Emilija Ŝkarnulytė, Igor Jesus, Bengü Karaduman, Lee Kai Chung, Tran Luong, Anetta Mona Chişa e Lucia Tkáčová, Arjuna Neuman e Denise Ferreira Da Silva, Pallavi Paul, Elizabeth Price, Yama Rahim, Mary Reid Kelley con Patrick Kelley, Marinella Senatore, Katarina Zdjelar.

Ingresso su invito