RADIO GAMeC
Marzo-Maggio 2020
> Riascolta le puntate
Il 20 marzo 2020, durante i giorni più critici della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus, e in pieno lockdown, è nata Radio GAMeC, una piattaforma per il live streaming della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.
Un’emittente “dal fronte”, pensata per condividere testimonianze da una delle città più drammaticamente colpite e, parallelamente, per continuare a respirare cultura, raccontare il presente e immaginare un futuro tutto da costruire.
“Durante le settimane di lockdown ci siamo interrogati molto su cosa potesse e dovesse fare un museo in un momento così difficile per la sua comunità – sottolinea il Direttore della GAMeC, Lorenzo Giusti. La prima cosa è stata lanciare una campagna di raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, per supportare medici, infermieri e volontari che in quelle ore drammatiche hanno lottato per tutti noi. Ma il ruolo di un museo a Bergamo, in quella fase, non era solo quello imprescindibile di stringersi attorno alla sua comunità: era anche quello di aiutarla ad alzare lo sguardo e a lavorare fin da subito alla sua rinascita”.
In due mesi di dirette quotidiane, con 66 appuntamenti che hanno visto protagonisti oltre 100 ospiti italiani e internazionali del mondo dell’arte, della cultura, dello sport, della politica, della scienza, della musica e dello spettacolo, Radio GAMeC ha dato voce al dolore della città, tenendo saldo il prezioso rapporto con la propria comunità e, al contempo, ampliando il punto di vista grazie a testimonianze dal mondo.
Radio GAMeC è stata riconosciuta dall’Unesco come uno dei migliori progetti museali al mondo durante il lockdown, nel report Museums around the world in the face of COVID-19.
Da un’idea di Lorenzo Giusti
In collaborazione con Lara Facco e Leonardo Merlini
In redazione: Lara Facco, Lorenzo Giusti, Leonardo Merlini
Con la conduzione di Leonardo Merlini
Take Over: Ilaria Gianni, Nicolò Massazza, Alessandro Rabottini
Con la collaborazione di Francesca Battello, Roberto Bianchi, Simona Bonaldi, Paola Colombo, Claudia Santrolli
RADIO GAMeC REAL LIVE
Giugno-Luglio 2020
> Rivedi gli incontri
Dal 18 giugno al 23 luglio 2020, cinque appuntamenti serali nel cortile della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo hanno visto protagonisti Nic Cester & The Milano Elettrica, Cristiano Godano, Andrea Pennacchi, Alessandro Sciarroni e Virgilio Sieni, affiancati da nuove voci dalla città per raccontare la ripartenza mettendo al centro l’arte e la cultura.
Radio GAMeC Real Live ha permesso di trasformare il rapporto costruito con il pubblico attraverso le piattaforme digitali in qualcosa di fisico, in uno spazio aperto, in piena sicurezza e nel rispetto delle restrizioni richieste.
Suggestivo palcoscenico di Radio GAMeC Real Live è stato il Videomobile del duo artistico MASBEDO, prodotto da Beatrice Bulgari per In Between Art Film in occasione di Manifesta 12 Palermo: un vecchio furgone merci OM degli anni ‘70 trasformato in un “carro video”, uno studio in movimento, un dispositivo narrativo che funziona tanto da laboratorio quanto da palco per performance.
In Between Art Film è anche casa di produzione di un documentario sulla città di Bergamo che è stato realizzato dai MASBEDO nei mesi successivi, all’interno del quale è confluita parte delle riprese che gli artisti hanno effettuato durante gli appuntamenti di Radio GAMeC Real Live.
Il progetto è stato realizzato grazie al supporto del Club GAMeC.
RADIO GAMeC POPUP
Ottobre 2020 – Febbraio 2021
> Riascolta le puntate
Nell’ottobre 2020 è iniziata una nuova fase per Radio GAMeC, con trasmissioni in diretta sulle frequenze FM di Radio Popolare grazie alla collaborazione con il programma PopUp e in stretta connessione con la mostra Ti Bergamo – Una comunità.
Ogni sabato, dalle 14:30 alle 16:00, Alberto Nigro e Andrea Frateff-Gianni – storici conduttori di Pop Up Live – con uno studio mobile a bordo di un camper hanno dato vita a una trasmissione itinerante che ha attraversato i luoghi simbolo di Bergamo e della sua provincia, gettando ponti culturali con altre comunità nel nostro Paese e nel resto del mondo grazie alla partecipazione di ospiti italiani e internazionali.
RADIO GAMeC ON CLUBHOUSE
Febbraio-Aprile 2021
> Riascolta le puntate
A febbraio 2021 Radio GAMeC è sbarcata su Clubhouse.
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 9:00, Lorenzo Giusti e Lara Facco hanno invitato numerose personalità del sistema dell’arte a conversare apertamente e in modo partecipativo su tematiche attuali.
Radio GAMeC è tornata quindi al formato delle origini: un appuntamento quotidiano per condividere testimonianze a un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
Un’occasione per continuare a respirare cultura, nonostante le tante limitazioni, per raccontare la complessità del mondo dell’arte in questo presente e immaginare un futuro da costruire.
Una finestra aperta alla partecipazione e al confronto, come nella natura della piattaforma social.
RADIO GAMeC 30
Marzo-Dicembre 2022
> Ascolta le puntate
La nuova stagione di Radio GAMeC è interamente dedicata all’importante anniversario dell’istituzione, in continuità con l’identità dialogica che l’ha sempre caratterizzata e che la renderà osservatorio sui cambiamenti che hanno segnato gli ultimi trent’anni di storia.
Partendo dallo sguardo di personalità del mondo dell’arte e della cultura che hanno vissuto direttamente esperienze degli ultimi tre decenni, con l’intento di raccontare snodi di una realtà complessa e in trasformazione, Radio GAMeC 30 propone un percorso a tappe, guidato dal direttore Lorenzo Giusti e dalla curatrice indipendente Ilaria Gianni.
Dall’arrivo del World Wide Web nel 1991 alla caduta di Kabul nel 2021, passando per la clonazione della pecora Dolly nel 1996 e la nascita del movimento Black Lives Matter nel 2013, Radio GAMeC 30 presenta un calendario di 30 appuntamenti, uno per ogni anno, in una narrazione scandita da eventi che, per ragioni storico-politiche, tecnico-scientifiche, sociali o ambientali, hanno rappresentato l’apertura di una nuova strada o la frattura in un percorso condiviso.