Programma imperdibile per l’appuntamento d’esordio di Radio GAMeC Real Live. Nic Cester & The Milano Elettrica, si esibiranno in uno short concert di mezz’ora dal vivo pensato per il Videomobile dei MASBEDO

Ospite dalla città, la giovane startup Squareworld Studio

L’incontro sarà a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube della GAMeC.

Data la limitata disponibilità di posti per il rispetto delle condizioni di sicurezza è obbligatorio prenotare la serata, a ingresso gratuito, scrivendo a: radio@gamec.it

Per iscriversi al canale YouTube: https://www.youtube.com/user/LaGAMeCdiBergamo


Appuntamento a giovedì 18 giugno per la serata d’esordio di Radio GAMeC Real Live, evoluzione del progetto Radio GAMeC nato sui social del museo nei giorni dell’emergenza, ma da subito pensato per diventare un palinsesto dal vivo.

Protagonista del primo evento live sul Videomobile nel cortile della GAMeC sarà Nic Cester, cantautore e chitarrista australiano leader del gruppo rock Jet – che nei primi anni 2000 ha scalato le classifiche di tutto il mondo vendendo più di 6 milioni di dischi –, accompagnato da The Milano Elettrica, la band italiana di nove elementi composta per l’occasione da Sergio Carnevale (percussione), Daniel Plentz (percussione), Roberto Dragonetti (basso) e Raffaele Scogna (tastiera).

Nic Cester & The Milano Elettrica si esibiranno in un Acoustic Showcase, un vero e proprio concerto acustico della durata di 25 minuti, un mix di soul, blues, colonne sonore italiane vintage e puro talento musicale.

In seguito al concerto, Nic Cester sarà intervistato da Leonardo Merlini, giornalista di Askanews e storico conduttore di Radio GAMeC, che presterà ancora una volta la sua voce per presentare la serata e conversare coi protagonisti.

Radio GAMeC Real Live prosegue nel suo impegno di valorizzare e rafforzare il legame con Bergamo e sostenerne la ripartenza ospitando per ogni appuntamento giovani startup del territorio, che avranno la possibilità di far conoscere la loro attività e condividere storie e progetti per il futuro.

Per l’appuntamento del 18 giugno l’ospite dalla città sarà Squareworld Studio, impresa culturale e creativa bergamasca specializzata nella valorizzazione dell’identità nelle aziende che vogliono distinguersi attraverso gli ideali dell’arte e della cultura.

Talk e performance saranno ospitati su un palcoscenico d’eccezione: il Videomobile dei MASBEDO, un vecchio furgone merci OM degli anni ’70 trasformato in un “carro video”, uno studio in movimento, un dispositivo narrativo che funziona tanto da laboratorio quanto da palco per performance, prodotto da Beatrice Bulgari per In Between Art Film in occasione di Manifesta 12 Palermo.

La serata sarà interamente documentata: parte delle riprese confluirà nel documentario sulla città di Bergamo che sarà realizzato dai MASBEDO nei prossimi mesi, sempre prodotto da In Between Art Film.

Protagonisti dei prossimi appuntamenti di Radio GAMeC Real Live saranno: l’attore Andrea Pennacchi, che sul Videomobile reciterà un brano tratto dallo spettacolo EROI prodotto da Teatro Boxer, con l’accompagnamento musicale di Giorgio Gobbo; il cantautore e chitarrista Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz; il Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019 Alessandro Sciarroni, che porterà all’interno delle sale della GAMeC un estratto del progetto TURNING – protagonista la danzatrice Lucrezia Gabrieli – e che tornerà a Bergamo ad agosto con uno spettacolo differente in occasione di Festival Orlando e Festival Danza Estate; il coreografo Virgilio Sieni, che condividerà col pubblico di Bergamo i propri linguaggi del corpo e della danza.

Radio GAMeC Real Live è realizzato grazie al supporto del Club GAMeC, l’associazione culturale nata nel 2005 per promuovere e sostenere la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nella diffusione della conoscenza dell’arte del nostro tempo.

Data la limitata disponibilità di posti per il rispetto delle condizioni di sicurezza, è obbligatoriamente necessario prenotare la serata, a ingresso gratuito, scrivendo a: radio@gamec.it

Per visualizzare gli incontri in live streaming è necessario iscriversi al canale YouTube del museo: https://www.youtube.com/user/LaGAMeCdiBergamo


Nic Cester, frontman di una delle band rock australiane di maggior successo di tutti i tempi, i JET, ha pubblicato con orgoglio il suo album di debutto da solista “Sugar Rush”, ottenendo un grande successo di critica. Suonandosi dal vivo con la sua band tutta italiana, “The Milano Elettrica”, lo show conserva il classico melodismo dei Jet, ma intraprende una netta virata verso soul, glam e blues. L’eclettica band composta da 9 persone, che comprende due batteristi e una sezione di ottoni, ha debuttato per la prima volta al festival australiano Bluesfest, dove sono stati uno dei principali higlights.

Il festival è stato seguito da spettacoli esauriti a Melbourne, Sydney, all’iconico 100 Club di Londra e da un tour tutto sold-out in Europa. Negli ultimi anni Nic ha vissuto tra l’Italia e la Germania, dove ha scritto e registrato le canzoni di “Sugar Rush”. L’album è stato prodotto da Jim Abbiss e ha ricevuto 4 stelle dalla rivista Rolling Stones e ottime recensioni in tutto il mondo. Durante gli ultimi 2 anni Nic ha supportato artisti come Muse, Liam Gallagher, Kasabian, Paul Weller e partecipato a festival con Alt-J e White Lies.

I JET hanno conquistato il mondo dopo essersi formati nel 2001, vendendo oltre 6,5 milioni di album in tutto il mondo e assicurandosi 10 Dischi di Platino in Australia e un Disco di Platino negli Stati Uniti e nel Regno Unito per il loro album di debutto del 2003 “Get Born”. L’album ha prodotto una serie di singoli classici come “Are You Gonna Be My Girl”, “Rollover DJ” e “Look What You Done” e ha portato alla band 6 premi ARIA nel 2004. Sia “Are You Gonna Be My Girl” che “Cold Hard Bitch” hanno raggiunto il numero 1 nelle classifiche dei singoli US Modern Rock e hanno spinto la band in cima alle classifiche e ai festival di tutto il mondo.

Squareworld Studio è un’Impresa Culturale e Creativa con base al POINT – Polo per l’innovazione Tecnologica – di Dalmine (Bg).

La startup culturale è impegnata nella valorizzazione dell’identità dei clienti attraverso servizi altamente creativi, pensati e realizzati dalla sua rete di artisti e operatori culturali in continua espansione.

L’obiettivo di Squareworld è creare un sistema artistico inclusivo che consenta la contaminazione tra le diverse personalità coinvolte, creando così un innovativo modello lavorativo inerente il settore culturale.